Articoli recenti

HO GUARDATO NEGLI OCCHI DI GIOVANNI FALCONE

Dopo l’incontro col Generale Mario Mori e col Colonnello Giuseppe De Donno del 19 dicembre scorso,  sabato 23 marzo presso la biblioteca comunale, Antonio Vassallo racconta gli attimi subito dopo l’esplosione di Capaci. Sarà Antonio Vassallo il fotografo che per primo arrivò sulla strage di Capaci a parlare di lotta …

Read More »

HELP “LA COMUNICAZIONE CHE CURA. L’IMPORTANZA DELLE PAROLE IN AMBITO SANITARIO PALAZZO MARCHESALE DOMENICA 17 MARZO ORE 18

Domenica 17  marzo alle ore 18, nella Sala Giandomenico di  Palazzo Marchesale,  si terrà la presentazione del volume: ” Help” La comunicazione che cura -L’importanza delle parole in ambito sanitario”, scritto dal dottor Daniele Legrottaglie. L’evento   aperto alla città  è   organizzato da AIDE Santeramo  in collaborazione con  la cooperativa Aliante  …

Read More »

8 MARZO 2024:ALLA BIBLIOTECA “GIOVANNI COLONNA” SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA CON IL LIBRO DI GIOVANNI ZEVERINO DEDICATO ALLE DONNE

Venerdì 8 marzo:  un  incontro tutto al femminile per celebrare la Giornata Internazionale della Donna,  ricorrenza per  mettere in risalto l’importanza della lotta per i diritti delle donne, ricordando le conquiste sociali, economiche, politiche e portando l’attenzione su questioni come l’uguaglianza di genere . Nella Biblioteca Comunale “G. Colonna”  Sala …

Read More »

LETTERA APERTA AL COMMISSARIO FREFETTIZIO DEL COMUNE DI SANTERAMO

LETTERA APERTA Egregio Dott. Alberto Monno, Le Zone Economiche Speciali rappresentano uno straordinario strumento per promuovere la crescita della competitività delle imprese, l’incremento delle esportazioni, la creazione di nuovi posti di lavoro, il rafforzamento del tessuto produttivo e logistico attraverso stimoli alla crescita industriale e all’innovazione. Oggi, grazie a quanto …

Read More »

SONDAGGIO ELETTORALE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 9 GIUGNO 2024

Il sondaggio pre-elettorale è un importante strumento di ricerca utilizzato principalmente in ambito politico. Conoscere l’indirizzo dei cittadini-elettori, scoprire le loro reali preferenze potrebbe essere utile nella formazione di equilibri politici che porterebbero a una più stabile attività amministrativa. Abbiamo immaginato che ciascun candidato alla guida di una comunità voglia …

Read More »

Ordinanza di allontanamento e divieto di avvicinamento eseguita dalla Polizia di Stato di Matera nei confronti di un 20enne

A seguito dell’attività della Polizia di Stato di Matera, sono state adottate le misure cautelari dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alle persone offese, nei confronti di un 20enne materano. Le ipotesi di reato a suo carico sono: lesioni aggravate, maltrattamenti in famiglia e violenza privata ai …

Read More »

UE: COLDIRETTI PUGLIA, INVASIONE VIRUS E INSETTI ALIENI FA STRAGE IN CAMPI E BOSCHI; DA XYLELLA A ‘TRISTEZA’ DEGLI AGRUMI

Per i cambiamenti climatici e la globalizzazione degli scambi, con il sistema di controllo dell’UE sotto accusa per le frontiere colabrodo, sono arrivati in Puglia parassiti, virus e insetti “alieni” mai visti prima che hanno fatto strage nei campi coltivati  trovando un habitat ideale, accanendosi su alberi, piante e frutti, …

Read More »

GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO L’EVENTO DELL’ARTIGIANATO A SANTERAMO IN COLLE

Le aziende artigiane incontrano le istituzioni e la politica. Giovedì prossimo, 8 febbraio alle 17.30 alla Biblioteca comunale di Santeramo in Colle, si terrà il dibattito organizzato da Casartigiani Puglia in collaborazione con l’amministrazione comunale. Aprirà i lavori il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia Stefano Castronuovo e durante il confronto …

Read More »

AFG SANTERAMO AL VIA NUOVO CORSO TRIENNALE GRATUITO PER DIVENTARE ESTETISTA

Al via,   dallo scorso mercoledì 24 gennaio  il  Corso di Formazione  Regionale  triennale  di estetica  “Operatore del Benessere- Erogazione dei Servizi di Trattamento Estetico”. Un’opportunità formativa per creare  un forte collegamento tra istruzione e formazione professionale e quindi  con il mondo del lavoro. Queste in sintesi  le caratteristiche del nuovo …

Read More »

ERTICE UE: COLDIRETTI, GIOVEDI 1/2 A BRUXELLES PER STOP TERRE INCOLTE AGRICOLTORI ITALIANI IN PIAZZA CONTRO LE FOLLIE EUROPEE

Gli agricoltori della Coldiretti scendono in piazza a Bruxelles contro le follie dell’Unione Europea che minacciano l’agricoltura italiana, in occasione del Vertice europeo straordinario sul bilancio dell’Ue, al quale partecipa anche il premier Giorgia Meloni, dove la Commissione europea presenterà la proposta per la deroga alle norme Ue sull’obbligo di …

Read More »

HPV, LOPALCO: “CON APPROVAZIONE PDL GARANTIAMO UN DIRITTO ACQUISITO ALLE CITTADINE E AI CITTADINI E COLMIAMO UNA LACUNA”

Svolgere bene il proprio lavoro vuol dire presentare proposte di legge che, dopo attente discussioni, si trasformano in norme importanti capaci di colmare lacune e sancire diritti acquisiti”. È quanto ha dichiarato Pier Luigi Lopalco, consigliere regionale Pd Puglia, all’esito della votazione che ha approvato all’unanimità la proposta di legge “Programma di …

Read More »