DECIMO COMPLEANNO PER IL FESTIVAL “CASSANOSCIENZA” DAL 15 AL 21 APRILE

Parte la decima edizione di “CassanoScienza”, il primo festival scientifico italiano di divulgazione gestito da studenti e professionisti del settore che, dal 15 al 21 aprile 2024 trasformerà il liceo “Don Milani – Leonardo da Vinci” di Acquaviva delle Fonti – Cassano delle Murge (provincia di Bari), in un’agorà del sapere. 

Ad organizzarlo, il Liceo assieme all’agenzia di divulgazione scientifica “Multiversi aps” in collaborazione con il Comune di Cassano delle Murge, e numerose altre realtà del territorio e nazionali.

Il Festival, quest’anno dedicato al tema delle “CONTAMINAZIONI”, intende “contagiare” di passione scientifica il territorio, stimolando curiosità ed interessi interdisciplinari per tutte le età. 

Laboratori interattivi, dibattiti, conferenze, cineforum, una fiera scientifica per le vie della città, il tutto per valorizzare inedite strategie divulgative nell’ambito delle STEM che vedono gli studenti e l’intero corpo docenti lavorare tutto l’anno accanto ai professionisti del settore.

Non è un caso se, nel 2022, il Festival è stato riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca tra i migliori progetti di diffusione della cultura scientifica nazionali e se, come sperimentazione didattica, è intrecciato con “Oltre le discipline”, una delle idee del Movimento Avanguardie Educative di INDIRE, di cui la scuola è capofila.

Per il decimo compleanno di CassanoScienza, tanti sono gli ospiti nazionali ed internazionali che interverranno: da Luca Perri e Sandra Lucente, da Alessio Perniola al collaboratore storico di Piero Angela Massimo Polidoro, da Antonio Moschetta alla conduttrice di Radio3Scienza Roberta Fulci, insieme a tanti altri ricercatori e professionisti che saranno presentati insieme al programma completo durante la conferenza stampa di apertura, lunedì 15 aprile, ore 11.30.

Alla conferenza inaugurale moderata da Marcella Tritto – Referente Progetto “Festival CassanoScienza”  sono intervenuti : Maria Rosaria Annoscia – Dirigente Scolastico Liceo “Don Milani-Leonardo da Vinci” di Acquaviva delle Fonti-Cassano delle Murge
Marco Bronzini – Consigliere delegato alla Programmazione Scolastica ed Edilizia Scolastica, Città Metropolitana di Bari
Francesca Pietroforte – Consigliere Città Metropolitana di Bari
Davide Del Re
 – Sindaco di Cassano delle Murge
Marco Lenoci – Sindaco di Acquaviva delle Fonti
Angela Sirressi – Dirigente Scolastico I.C. “Perrotti-Ruffo” di Cassano delle Murge
Paolo Piscazzi – Presidente BCC
Alessio Perniola – Direttore di Multiversi – divulgazione scientifica

Check Also

COMUNICATO STAMPA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BARI

            Il 23 maggio p.v. alle ore 11,00 nell’Aula Magna della Corte di Appello di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;