PSICHIATRA AGGREDITA AD ALTAMURA. ANELLI: “PSICHIATRIA BRANCA A RISCHIO, MOLTIPLICARE LE TUTELE PER MEDICI E PAZIENTI”

  • Solidarietà alla collega aggredita nel reparto di psichiatria dell’ospedale Perinei di Altamura, e a tutti i suoi colleghi. La psichiatria, sia che venga esercitata in ospedale sia sul territorio, è una delle branche più a rischio di aggressione, per l’imprevedibilità comportamentali dei pazienti. Per questo vanno moltiplicate le tutele per la sicurezza degli stessi pazienti e dei medici che li hanno in cura”. Così Filippo Anelli, nella doppia veste di Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari e della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, commenta l’episodio di violenza ai danni di una psichiatra dell’ospedale di Altamura, scaraventata contro una parete da un paziente.

È necessaria – continua – la piena applicazione della Raccomandazione n° 8 per prevenire gli atti di violenza nei confronti degli operatori sanitari, per comprendere l’episodio e le possibili misure da adottare”.

“Restano aperti due grandi temi – conclude – e cioè una riforma del sistema di cure psichiatriche e, in generale, la carenza del numero di operatori, quale fattore predisponente alla violenza”.

Check Also

SANTERAMO IN COLLE MARTEDI’ 29 APRILE CELEBRA IL  1° MAGGIO CON UN CONVEGNO SU MARIA COLAMONACO  

Il Comune di Santeramo in Colle nel giorno del Primo Maggio, la Festa del Lavoro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

;