05/06/2026 19:30

A MATERA: “QUALCOSA DI STUPENDO” L’OMAGGIO DI AIDE BASILICATA AD ANNA SELVAGGI

Il 15 Maggio, alle ore 18:30, la suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Eligio a Matera ospiterà un evento speciale dedicato alla memoria di Anna Selvaggi, storica presidente di AIDE Basilicata, instancabile promotrice di pace e diritti e “pioniera della questione di genere”.
Matera si prepara a vivere un momento di profonda emozione e bellezza. L’evento, dal titolo significativo “Qualcosa di stupendo”, nasce per onorare la figura di Anna Selvaggi, scomparsa recentemente all’età di 75 anni. Definita come una delle pioniere della questione di genere in Basilicata, Anna è stata una voce “chiara e forte”, capace di coniugare visione, stile e una leadership autenticamente femminile.
Cuore pulsante della serata sarà l’esposizione dei “carretti della gioia”, realizzati nell’ambito del Progetto “Acqua, aria, terra e fuoco”, finanziato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Cesvi, che rappresenta una delle iniziative più significative dell’eredità di Anna Selvaggi e dell’AIDE, focalizzandosi sull’inclusione attraverso l’arte e la manualità.
Verrà inoltre indossato l’Abito per la Pace, “tripudio di colori e armonia di forme” nato dalla tenacia di un team di donne guidato da Anna Selvaggi, durante il lockdown. Proprio come quell’abito anche i carretti rappresentano quella tenacia certosina e quel desiderio di bellezza che Anna ha sempre cercato di trasmettere alla sua comunità.
L’iniziativa del 15 Maggio non sarà solo una commemorazione, ma un modo per far rivivere quel “sorriso coinvolgente” e quella determinazione che hanno reso Anna Selvaggi una figura iconica per il territorio lucano. “Qualcosa di stupendo” promette di essere, proprio come la vita di Anna, un inno alla speranza, alla sorellanza e alla capacità delle donne di generare cultura e progresso.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza per condividere questo momento di bellezza, riflessioni e ricordo.

Mostra meno

Check Also

CONCERTO GIUSY FERRERI – PROGRAMMA

Organizzato dal Comitato Festa patronale in collaborazione con il Comune di Santeramo in Colle  Mack&Schühle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

;