23/11/2017 14:06
LA NEVICATA DEL ’17
dav

LA NEVICATA DEL ’17

Dopo ben 61 anni a Santeramo si ripete la storica nevicata del ’56.

La ricordano solo coloro che sono pensionati da qualche anno, i più giovani ne conoscevano solo il racconto dei propri genitori o nonni.  Oggi per loro è un giorno speciale.

Questa mattina Santeramo si è svegliata immersa in un suggestivo paesaggio, tale solo a cadenza secolare. Tutto rigorosamente bianco, mentre vi scriviamo le strade esterne sono coperte da oltre un metro di neve, le auto parcheggiate lungo le strade cittadine e le traverse sono letteralmente scomparse sotto il manto di neve. La veduta è davvero suggestiva, da immortalare per poterla raccontare a chi verrà dopo di noi. 

Non ci sono mezzi meccanici per far fronte a una simile emergenza, nessuno chieda miracoli a nessuno. I più giovani, i parenti, gli amici assistano gli anziani in difficoltà, con pala e buona volontà, con la speranza che nessuna emergenza si verifichi. Sarebbe un grande problema, dove anche i più avrebbero le mani legate.

Intanto godiamoci quello che la natura ci ha riservato, ciò che i nostri occhi stanno ammirando in queste ore.
Beh la speranza è che tra qualche settimana quando la neve si sarà sciolta, un po di bianco resti nelle coscienze di chi può rendere la vita di ognuno più pura e gioiosa anche senza la secolare nevicata.

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*