PREVENZIONE OBESITA’ E STILE DI VITA

E’ convinzione comune anche a livello mondiale che prevenire questa malattia è molto importante per ridurre patologie anche gravi.

 

Venerdì 20 marzo, il Club Rotary Acquaviva delle Fonti – Gioia del Colle, in collaborazione con la S. M. S. ‘S. G. Bosco – F. Netti’ di Santeramo, organizza il terzo seminario sul tema: “Prevenzione obesità e stile di vita”. Nella nota di presentazione dell’interessante iniziativa si legge: “Il service, che è in sintonia con l’importante area di intervento del Rotary International finalizzata alla prevenzione e cura delle malattie connesse ad uno scorretto stile di vita e alimentare in età infantile e adolescenziale, ha già previsto nel precedente anno scolastico la somministrazione di un questionario molto dettagliato agli studenti frequentanti la scuola media degli Istituti Comprensivi di Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti, Santeramo in Colle, Cassano delle Murge, Sammichele di Bari”. Si tratta quindi di un seminario che vorrà dare continuità alle risposte emerse dal questionario che presumibilmente hanno allertato il livello di attenzione nei confronti di un fenomeno qual è l’obesità nell’età infantile e adolescenziale diffusamente presente anche dalle nostre parti. A conferma di questa sintetica considerazione, la nota poi prosegue: “Poiché Il fenomeno dell’obesità infantile si va sempre più diffondendo fra le nostre comunità producendo conseguenze spesso deleterie per la salute dei nostri ragazzi e per la loro stessa vita di relazione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le Commissioni Sanità del Parlamento Europeo, le ASL in Italia, ritengono che quest’area di intervento della prevenzione primaria sia molto importante per ridurre malattie come diabete mellito, dislipidemie, malattie cardiovascolari, traumatismi osteo-tendinei e muscolari”. Interverranno: il dottor Giovanni Losurdo, Presidente del club Rotary Acquaviva delle Fonti – Gioia del Colle, e medico di famiglia, il prof. Matteo Villanova, neuropsichiatra e docente presso l’Università degli Studi Roma 3, la dott.ssa Antonietta Monte, biologa nutrizionista e l’ing. Giuseppe Caponio, Direttore scolastico dell’Istituto ‘Bosco – Netti’ “. Il seminario informativo, rivolto a genitori, insegnanti, alunni e a tutta la cittadinanza, si svolgerà presso l’auditorium della scuola San Giovanni Bosco. Inizio alle ore 16:00.

Check Also

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Polizia di Stato di Matera scende in piazza con la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore”

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, richiamando un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;