Per noi genitori è stata un’esperienza unica e irripetibile
Il 10 luglio una delegazione di ragazzi del gruppo “Family farming” – carnevale 2014- del II Circolo Didattico “SAN FRANCESCO D’ASSISI” di Santeramo in Colle, vincitore del concorso scuola di eccellenza Expo 2015, ha partecipato con una performance “coltiva il tuo orto… mangerai sano e preserverai il pianeta” presso il padiglione Italia, vivaio scuola.
I ragazzi, accompagnati dai rispettivi genitori e da alcuni insegnanti, coordinati dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Digirolamo, hanno presentato una varietà di prodotti ortofrutticoli ( cavolfiori, fragole, melanzane , peperoncino, patate, ciliege, carote, zucca, melacotogna, uva…) con i costumi del carnevale 2013, illustrando, con chiarezza e simpatica allegria, il valore e la bontà dei prodotti locali pugliesi a chilometro zero, la biodiversità e la ecosostenibilità dell’agricoltura.
Lo spettacolo, durato circa un ‘ora, ha calamitato l’attenzione dei numerosi visitatori di tutto il mondo che transitavano nell’area children lab. Durante la manifestazione sono stati distribuiti ricettari della cucina tipica pugliese, realizzati dal Secondo Circolo “San Francesco d’Assisi” per diffondere il messaggio di una cucina sana, genuina e sostenibile .
Per noi genitori è stata un esperienza unica e irripetibile, che ci ha fatto sentire orgogliosi e privilegiati di appartenere ad una scuola innovativa, all’avanguardia sempre attenta a cogliere e proporre progetti stimolanti, arricchenti e altamente formativi. Risultato, questo, ottenuto grazie alla sinergia scuola -famiglia- territorio, promossa in ogni momento dalla nostra lungimirante Dirigente dott.ssa Digirolamo, dal corpo docente e dai genitori, che nelle varie occasioni hanno messo a disposizione con abnegazione le diverse competenze possedute per realizzare i variopinti e realistici costumi, che hanno sfilato con successo ad Expo 2015.
I genitori
Maria Molinari e Marica Stano
Da qualche parte ho visto la foto del sindaco all’EXPO con la scuola san Francesco. Ma cosa centra lui con il premio assegnato ai nostri ragazzi? E’ affetto da qualche grave problema di esibizionismo. Apprezzo la scelta di questa redazione per la l’arredo fotografico e per la censura del personaggio nell’articolo… Cominciamo a vergognarci anche noi che l’abbiamo votato!
Dove c’è…PASSERELLA…c’è…..SINDACO.!!
AH.Ah.Ah.