IDILLIO INFRANTO RIVIVE A SANTERAMO IN COLLE

La Città di Santeramo in Colle ha organizzato una proiezione del film commedia Idillio Infranto (Italia 1931, 55/62′. Nella foto) “Film folkloristico Pugliese” di Nello Mauri per Mercoledì 22 Giugno (ore 18:00, Palazzo Marchesale, piazza Garibaldi) con interventi di Angelo Amoroso d’Aragona, Nico Girasole e Ubaldo Fraccalvieri.

Questa pellicola muta (ovviamente in bianco e nero) – importante per la Storia del Cinema della Puglia – fu proiettata in Anteprima ad Acquaviva delle Fonti nel lontano 1931 e poi (a partire da Febbraio 1933) nelle sale della Puglia, tra cui Conversano ed Alberobello. È la storia di un amore contrastato, tra la figlia di un contadino, che poi andrà sposa ad un fattore, e il figlio di proprietari terrieri.

Ambientato nel paese di Acquaviva delle Fonti, con alcune scene filmate a partire dal 1930 anche nelle campagne della Murgia, tra Cassano delle Murge (anche al Convento), Santeramo in Colle, Gioia del Colle, e nella zona dei Trulli, in particolare ad Alberobello (location in Aprile 1931), e con alcuni scorci della città di Bari, tra via Sparano e corso Vittorio Emanuele.

Nel cast: Ida Mantovani (moglie del regista), Dirce Greselin, Pasquale Jacobellis, Michele Silecchia e lo stesso regista, accreditato come Mario Passi. Operatore: Raul Perugini. Alla sceneggiatura avrebbe partecipato Sebastiano Arturo Luciani. Direttore generale: Orazio Campanella, fondatore della casa di produzione Apulia Cine.

Il film – dopo una riedizione del 1995 di Trans Tv – fu restaurato nel 2010 a cura di Angelo Amoroso d’Aragona, in collaborazione con la Teca del Mediterraneo e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Fu prevista una colonna sonora per solisti, coro, concertino folk, concertino jazz e orchestra (Sinfonia delle stagioni e degli amori. 60’22’’) con direzione artistica della lavorazione audio, musiche, orchestrazione e testi di Nico Girasole.

Adriano Silvestri

Check Also

L’ARMA DEI CARABINIERI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Arma …

One comment

  1. L’ autore di questo film Idillio Infranto è Raoul Giovanni Perugini, ancora in vita uno dei due figli, si chiama Rolando, mio cugino, attualmente vive a Roma. Ci sono inesattezze sulla storia del film di mio zio Raul.
    Gli eredi, a partire dal sottoscritto, sono ancora in vita, e in massima parte vivono a Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;