CONVEGNO “ESPERIENZE DI SVILUPPO LOCALE TRA PRESENTE E FUTURO, VERSO EXPO 2015”

Il Gal Terre di Murgia organizza il Convegno “Esperienze di sviluppo locale tra presente e futuro, verso EXPO 2015”, che si terrà ad Altamura venerdì 12 Dicembre, alle ore 18.30, presso “I luoghi di Pitti – Masseria San Giovanni”, S.P. 151 per Ruvo, Contrada S.Giovanni, CS.

galQuesto importante appuntamento con il territorio è concepito come un momento di incontro e di confronto con la Comunità di Altamura e di Santeramo in Colle, alla quale verranno esposte le attività realizzate e i risultati conseguiti nel corso dell’anno 2014, con riferimento alle aree di sviluppo e promozione: ambiente e natura, storia e cultura, gusto e sapori, artigianato e commercio.

L’attenzione sarà rivolta alle progettualità future, anche in vista di un evento di rilevanza mondiale, EXPO 2015: l’obiettivo che il GAL Terre di Murgia intende perseguire, in continuità con quanto realizzato nel corso della programmazione 2007-2013, è quello di dare visibilità ai prodotti e alla cultura agroalimentare dell’Alta Murgia, con attività dedicate all’interno di Itineramurgia Spring-Summer 2015, come pure realizzate in collaborazione con la Regione Puglia proprio nella città di Milano.

Al fine di incentivare e rafforzare lo sviluppo di reti d’impresa, è stato previsto un B2B tra operatori locali sul tema “Agricoltura e Ricettività a km 0”. Il sostegno del GAL al consumo dei prodotti tipici locali, volano per la crescita del territorio e l’incentivazione del turismo, in questi anni si sono tradotte in molteplici attività di marketing esperienziale, tra cui la promozione della ristorazione e della ricettività attraverso accordi di filiera tra ristoratori e produttori agricoli, con l’intento di generare una rete di partenariato permanente.

La serata si concluderà con “Percorsi di gusto”: un momento di degustazione, accompagnato da un cooking show, in collaborazione con l’Associazione A.R.A. (Associazione Albergatori e Ristoratori di Altamura).

Check Also

Il Comandante Interregionale “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Antonio de Vita visita il Comando Legione “Puglia”.

Nella mattinata di ieri, il Comandante Interregionale “Ogaden” di Napoli, Generale di Corpo d’Armata Antonio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;