AL VIA LE INIZIATIVE DI #ITINERAMURGIA FALL/WINTER 2014/2015

I circoli Didattici di Altamura e Santeramo in Colle ospitano laboratori tematici dedicati al cibo e all’artigianato

L’edizione #Itineramurgia Fall-Winter 2014/2015, prevista da Novembre a Marzo, è stata concepita per la valorizzazione congiunta del territorio e della sua cultura agroalimentare, espressione della Dieta Mediterranea, in concomitanza con un appuntamento mondiale di eccezione: EXPO 2015.
In continuità con quanto già realizzato nell’ambito della programmazione 2007/2013, gli appuntamenti di #Itineramurgia F/W 2014-2015 propongono iniziative volte ad educare la popolazione ai concetti di filiera corta,  sostenibilità e tracciabilità, in nome di un consumo più consapevole che privilegi le produzioni agroalimentari locali. Le iniziative di Itineramurgia Fall-Winter 2014/2015 sono focalizzate soprattutto sui bambini: gli 8 Circoli Didattici di Altamura e Santeramo in Colle ospitano laboratori tematici dedicati al cibo e all’artigianato, e sono coinvolti in percorsi di educazione alimentare con approfondimenti sulle materie prime e sulle loro proprietà, e in visite guidate nei centri di produzione del territorio: mulini, caseifici, panifici, aziende produttrici di sementi. I laboratori sono incentrati sulla preparazione della pasta, sulla lavorazione della cartapesta e della ceramica, sulla realizzazione di composizioni floreali con fiori e piante dell’Alta Murgia e sulla simulazione di scavi archeologici. I piccoli saranno guidati, inoltre alla scoperta delle bellezze storico-architettoniche dei due Comuni murgiani, seguendo degli itinerari dedicati.

Check Also

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Polizia di Stato di Matera scende in piazza con la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore”

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, richiamando un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;