Ecco i dettagli dell’operazione eseguita sabato scorso dai Carabinieri della stazione di Santeramo:
Il fiuto di Ike, pastore tedesco antidroga di dieci anni, del Nucleo Cinofili di Modugno, non ha fallito. Per lui la ricerca della droga è come un gioco. Ed è proprio giocando che ha consentito d’individuare le tracce della droga, sapientemente nascosta.
È la scoperta fatta l’altra mattina a Santeramo in Colle, dove i Carabinieri hanno arrestato un incensurato 29enne del luogo, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari, che da alcuni giorni avevano rivolto le loro attenzioni nei confronti dell’uomo, avendo notato un sospetto andirivieni di persone nei pressi della sua abitazione, hanno compiuto una perquisizione.
Durante le operazioni, i militari hanno dapprima rinvenuto 210 euro, in banconote di piccolo taglio, all’interno del suo comodino.
Il fiuto del cane ha, invece, indirizzato i carabinieri lungo la rampa di scale che conduce alla mansarda.
Qui, infatti, Ike è riuscito a scovare lo stupefacente in un’intercapedine, raccolto in un sacchetto in cellophane. In tutto 15 dosi di hashish, per 25 grammi complessivi, un pezzo da 15 grammi della stessa sostanza, oltre a due forbici e un taglierino, utilizzato per tagliare lo stupefacente.
Immediatamente sono scattate ai suoi polsi le manette, mentre la droga e il denaro, ritenuto provento dell’illecita attività, sono stati sequestrati.
Per lui la Procura della Repubblica di Bari ha disposto gli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa del giudizio direttissimo.