Ballottaggio a Santeramo tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle. Franco Nuzzi è arrivato al 22%, con 3492 voti, seguito per una manciata di preferenze, 23 per l’esattezza, da Fabrizio Baldassarre che con il suo 21,9 % ha scalzato il sindaco uscente Michele D’Ambrosio. Santeramo inverte il trend nazionale che ha confermato il crollo del partito di Grillo e il rafforzamento di un sistema bipartisan. Si andrà dunque al ballottaggio domenica 25 Giugno. Lo scrutinio delle schede è durato tutta la notte e si è protratto fino al pomeriggio, i risultati definitivi sono arrivati solo alle 17.29.
Vera sorpresa di queste votazioni è il risultato del centrosinistra, con candidato Camillo Larato. Il gruppo ha raccolto il 19,4% delle preferenze e non è riuscito a portare a casa il risultato sperato. Altra sorpresa è stata Michele D’Ambrosio che ha raggiunto con due liste civiche e il partito Sinistra Italiana il 20,7%, riuscendo a lasciare alle sue spalle i suoi ex compagni. Delusione invece per Giovanni Riviello che si ferma al 9,2%, seguito da Michele Laquale con il 6,8%.
Sul piano dell’affluenza, è andato a votare il 69,50% degli elettori, pari a 16.514 votanti, un risultato più basso rispetto al 75,54% di cinque anni fa.
alla fine tutto il centrosinistra dal barbiere ( a fare i capelli), per adesso al comune, poi a livello nazionale