19/09/2021 09:58
SANTERAMO “CONFERENZA CITTADINA SUL PUG ” LA NOTA DI  DIREZIONE ITALIA

SANTERAMO “CONFERENZA CITTADINA SUL PUG ” LA NOTA DI DIREZIONE ITALIA

A proposito della Conferenza cittadina sul PUG.
Anche se con notevole ritardo qualcosa si muove. Stranamente l’amministrazione comunale dopo una “colpevole” inerzia di circa DUE anni si è ricordata di dare una accelerata al procedimento per la definitiva approvazione del PUG; un giorno (non molto lontano) cercheremo di capire e conoscere i veri motivi di questo ritardo.
L’aspetto più singolare è che l’accelerazione avviene nel pieno del periodo feriale, tanto da convocare la riunione con i Gruppi Consiliari a ferragosto. A nulla sono servite le richieste di rinviare tale incontro nei primi giorni di settembre; evidentemente l’amministrazione comunale aveva timore di confrontarsi proprio con I Gruppi consiliari e, quindi, ha convocato la riunione ben sapendo che molti Consiglieri comunali non avrebbero partecipato perché in ferie.
Finalmente viene fuori la verità sulla chiusura del Palazzo Municipale (dopo un anno e mezzo di totale chiusura, da circa un mese si accede solo per due ore al giorno), e dei veri motivi che impediscono lo svolgimento in “presenza” dei Consigli comunali e delle stesse Conferenze dei capigruppo consiliari.
Se è possibile svolgere una Conferenza cittadina (in presenza) organizzata dalla amministrazione comunale, non vedo perché esistono motivi di “rischi da contagio Covid-19” quando devono riunirsi gli Organi istituzionali.
Penso che i motivi della chiusura del Palazzo Municipale sono da ricercare nel  creare difficoltà ai Consiglieri comunali di “minoranza” (forse anche a qualcuno di maggioranza ritenuto “scomodo” e/o non allineato) di poter svolgere il proprio ruolo istituzionale su preciso mandato popolare, così da non poter verificare quello che avveniva (e avviene) nel Palazzo del potere locale.
Bene, cercheremo di scoprilo con una prossima Interpellanza che presenteremo nei prossimi giorni.
Michele Digregorio
Consigliere comunale – DIREZIONE ITALIA Santeramo

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.