NELL’ANNO DELLA PANDEMIA , LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE CRESCE DEL 2,3% IN PUGLIA

La pandemia non ferma la raccolta differenziata di carta e cartone in Puglia: nel 2020 sono state complessivamente raccolte e avviate a riciclo 203.226 tonnellate di carta e cartone, in crescita del 2,3%. È quanto emerge dal 26° Rapporto annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia diffuso da COMIECO, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

“Nonostante le restrizioni derivanti dall’emergenza sanitaria e la conseguente riduzione a livello nazionale della produzione dei rifiuti, la raccolta differenziata di carta e cartone cresce in tutto il Sud Italia e in Puglia sono state raccolte 4.474 tonnellate di carta e cartone in più rispetto al 2019” – commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco“Tuttavia ci sono ancora ampi margini di crescita: ogni pugliese ha differenziato e avviato a riciclo 49,7 kg di carta e cartone, un risultato superiore alla media del Sud (43,2kg/ab) ma ancora inferiore rispetto a quella nazionale pari a 57,2 kg/ab. Si possono e si devono aumentare i volumi raccolti ma non bisogna trascurare la qualità dei conferimenti che deve essere ulteriormente migliorata ed è fondamentale a garanzia del buon riciclo”.

Nel 2020 in Puglia Comieco ha gestito direttamente 161.788 tonnellate – 1.953 in più rispetto al 2019 -, equivalenti al 79,6% della raccolta differenziata di carta e cartone, riconoscendo ai Comuni in convenzione oltre 10,33 milioni di euro. L’aumento del gestito di Comieco e, di conseguenza, dei corrispettivi economici erogati, è conseguenza del ritorno in convenzione di diversi Comuni i quali, a causa della pandemia e delle fluttuazioni del mercato dei maceri, hanno scelto di affidarsi alla garanzia di ritiro del Consorzio.

Check Also

TORNA “LA CORRIDA DEL SACRO CUORE” IV EDIZIONE

Cresce l’attesa per la quarta edizione della Corrida del Sacro Cuore  che si terrà domani, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;