NELL’ANNO DELLA PANDEMIA , LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE CRESCE DEL 2,3% IN PUGLIA

La pandemia non ferma la raccolta differenziata di carta e cartone in Puglia: nel 2020 sono state complessivamente raccolte e avviate a riciclo 203.226 tonnellate di carta e cartone, in crescita del 2,3%. È quanto emerge dal 26° Rapporto annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia diffuso da COMIECO, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

“Nonostante le restrizioni derivanti dall’emergenza sanitaria e la conseguente riduzione a livello nazionale della produzione dei rifiuti, la raccolta differenziata di carta e cartone cresce in tutto il Sud Italia e in Puglia sono state raccolte 4.474 tonnellate di carta e cartone in più rispetto al 2019” – commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco“Tuttavia ci sono ancora ampi margini di crescita: ogni pugliese ha differenziato e avviato a riciclo 49,7 kg di carta e cartone, un risultato superiore alla media del Sud (43,2kg/ab) ma ancora inferiore rispetto a quella nazionale pari a 57,2 kg/ab. Si possono e si devono aumentare i volumi raccolti ma non bisogna trascurare la qualità dei conferimenti che deve essere ulteriormente migliorata ed è fondamentale a garanzia del buon riciclo”.

Nel 2020 in Puglia Comieco ha gestito direttamente 161.788 tonnellate – 1.953 in più rispetto al 2019 -, equivalenti al 79,6% della raccolta differenziata di carta e cartone, riconoscendo ai Comuni in convenzione oltre 10,33 milioni di euro. L’aumento del gestito di Comieco e, di conseguenza, dei corrispettivi economici erogati, è conseguenza del ritorno in convenzione di diversi Comuni i quali, a causa della pandemia e delle fluttuazioni del mercato dei maceri, hanno scelto di affidarsi alla garanzia di ritiro del Consorzio.

Check Also

A SANTERAMO COSTITUTO IL COMITATO PER IL REFERENDUM ABROGATIVO SULL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

Il 22 luglio, presso la Camera del Lavoro di Santeramo in colle, si è costituito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;