“MINIBASKET IN PIAZZA” : AL VIA LA 31/A EDIZIONE COINVOLTE 48 SQUADRE

Anche quest’anno Santeramo è pronta e carica di entusiasmo, ad immergersi nell’esperienza ormai consolidata della manifestazione più entusiasmante dell’estate santermana.Dal 18 al 24 giugno 2023, ritorna con tutte le sue avventure ed emozioni, il Minibasket in Piazza  “Memorial Carmine Nuzzaci” Trofeo Internazionale Giardini d’Oriente, dedicato ai mini atleti/e di 10/11 anni, che coinvolge ben 48 squadre provenienti da 4 continenti!
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Murgia Basket, che da anni collabora con la l’APD Pielle Matera, organizzatrice dell’evento, ospiterà 3 gironi con le seguenti 12 squadre: NIGERIA, GRAVINA, CASSANO, LITUANIA, CORATO, ACQUAVIVA, MONTESCAGLIOSO, SULMONA, BITRITTO, SARAJEVO, MOLFETTA, SANTERAMO.
Tra queste, 12 famiglie santermane, avranno l’occasione unica di ospitare un mini atleta della Lituania .
Si giocherà il lunedì al Palavitulli, martedì e mercoledì in Oratorio Salesiano, giovedì al palazzetto di Corato, venerdì si ritorna in Oratorio Salesiano e il sabato nella centralissima Piazza Vittorio Veneto a Matera.
Una settimana all’insegna non solo di momenti a carattere sportivo, ma soprattutto di conoscenza, condivisione, socializzazione, gioia, divertimento, insomma un’esperienza altamente formativa.
Il “Minibasket in Piazza” non si riduce meramente alle gare, ma è un pretesto per scambiare messaggi di pace e fratellanza, per avvicinare mondi e culture diverse, dire basta alle guerre, ad ogni forma di violenza che purtroppo quotidianamente si consuma in ogni parte del mondo, attraverso una palla a spicchi rincorsa dai bambini.
Il “Minibasket in Piazza” abbatte le barriere della comunicazione; seppure ci sono difficoltà di espressione tra lingue diverse, i bambini riescono ad essere in sintonia attraverso la lingua internazionale del Minibasket.
Infatti si svolgeranno incontri sportivi tra bambini di diverse nazioni, culture e religioni.
BUON “MINIBASKET IN PIAZZA” A TUTTI!!!

Check Also

MONS. GIUSEPPE RUSSO,NOMINATO DEL VESCOVO DI ALTAMURA – GRAVINA – ACQUAVIVA DELLE FONTI

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Altamura–Gravina–Acquaviva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;