E’ stata realizzata da Maria Angela Cassol, artista incisore della Zecca, ha un diametro di 34 millimetri e un peso di 22 grammi.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta d’argento da dieci euro della Repubblica Italia – inserita nella collezione numismatica 2017 Serie Italia delle Arti – per celebrare Matera, la città dei Sassi che sarà capitale europea della cultura nel 2019.
La moneta è stata realizzata da Maria Angela Cassol, artista incisore della Zecca, ha un diametro di 34 millimetri e un peso di 22 grammi. Sul dritto è rappresentata la chiesa di Santa Maria de Idris, situata vicino a San Pietro Caveoso; sul rovescio, oltre alle informazioni sul valore della moneta e l’identificativo, un particolare di un affresco della chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve.
La moneta sarà posta in vendita a Matera, nella biblioteca provinciale «Tommaso Stigliani» – al prezzo di 60 euro – il 3 novembre dalle ore 15.30 alle 20; sabato 4 novembre dalle ore 10 alle 20 e domenica 5 novembre dalle ore 10 alle 13.30.
Fonte G.d.M.