LA BOTTEGA CREATIVA DIV.ERGO COMPIE 10 ANNI

La Bottega Creativa a Santeramo, progetto promosso dalla Fondazione Div.ergo-ONLUS, compie 10 anni. Il 7 dicembre 2013, in un locale nel cuore della città, si spalancarono le porte di un luogo che, nel tempo, si è fatto conoscere e apprezzare non solo per i prodotti realizzati e venduti, ma soprattutto per la rete di relazioni che ha saputo alimentare.

Dieci anni fa la Fondazione Div.ergo è partita da un sogno: costruire anche a Santeramo un progetto di tipo lavorativo per persone con disabilità intellettiva, sul modello del Laboratorio Creativo Div.ergo avviato a Lecce nel 2009. Il lavoro, la ricchezza e la varietà delle relazioni, la crescita nell’autonomia personale, la possibilità di operare scelte consapevoli e di sentirsi stabilmente in compagnia di altri, sono i tratti di una vita adulta piena e felice, promossi e valorizzati nella vita in Bottega.

Oggi la Bottega conta 6 artisti con disabilità intellettiva e operatori e volontari che lavorano quotidianamente alla creazione di manufatti unici. La Bottega è sempre più nel territorio un riferimento per quanti sono alla ricerca di prodotti artigianali originali e solidali. Chi vi entra, però, percepisce immediatamente che la bellezza che la Bottega sprigiona va ben oltre i manufatti esposti. Il lavoro condiviso, le abilità e le competenze diverse che emergono e si armonizzano, la ricerca continua di idee e di tecniche artigianali, rendono oggi la Bottega un luogo riconosciuto come esperienza innovativa di inclusione sociale. Il lavoro quotidiano in Bottega è arricchito da percorsi su contenuti culturali e letterari, che consentono agli artisti e ai volontari di conoscere opere a testi da cui trarre ispirazione.

Una presenza significativa anche per i bambini e gli adolescenti degli istituti scolastici del territorio che, attraverso la proposta “A scuola di diversità” e l’incontro con gli artisti hanno avuto la possibilità di riflettere sul proprio modo di intendere e giudicare le diversità e le fragilità.

 

Per festeggiare questi 10 anni di lavoro creativo e inclusivo è stata organizzata una festa in musica, presso il teatro il Saltimbanco venerdì 15 dicembre alle ore 20.00, a cui tutti sono invitati a partecipare.

 

Check Also

GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO L’EVENTO DELL’ARTIGIANATO A SANTERAMO IN COLLE

Le aziende artigiane incontrano le istituzioni e la politica. Giovedì prossimo, 8 febbraio alle 17.30 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;