LA BEFFA DEI DANNI CAUSATI DALL’EMERGENZA NEVE

Venerdì 27 gennaio sul sito ufficiale del Comune di Santeramo in Colle la Protezione Civile ha reso nota la possibilità di comunicare i danni subiti durante la scorsa nevicata con la seguente nota:

 “EMERGENZA NEVE – AVVISO ALLA CITTADINANZA
Del 27.01.2017

Il Responsabile del Servizio di Protezione Civile, Dott. Vincenzo Caporusso rende noto alla cittadinanza che la Regione Puglia – Sezione di Protezione Civile, ha richiesto informazioni circa i danni subiti dal patrimonio edilizio privato, dai beni culturali e dalle attività economiche e produttive, riconducibili all’emergenza neve a far data dal 5 gennaio 2017.

Fermo restando che il rimborso degli stessi non è al momento certo, si invita chi ne fosse interessato a produrre apposita istanza utilizzando la modulistica allegata, quantificando l’importo del danno subito e consegnandola all’Ufficio Protocollo dell’Ente, improrogabilmente entro e non oltre il 30 gennaio 2017, negli orari di apertura dello stesso.”

 
In seguito a un evento che ha causato ingenti danni soprattutto alle azienda agricole, arriva una vera e propria beffa.
L’amministrazione ha concesso pochissimo tempo per consegnare i moduli di segnalazione dei danni. Solo pochissime ore a disposizione per compilare i moduli e consegnarli all’ufficio protocollo del comune.
 
Dati i tempi molto ristretti, nulla è stato fatto per divulgare capillarmente ed immediatamente la notizia, solo una nota su internet. Molti cittadini non hanno avuto la possibilità di consegnare questo modulo. E dire che subito dopo l’emergenze erano state inviate numerose sollecitazioni verso l’amministrazione a effettuare una ricognizione dei danni per avviare le richieste di risarcimento.
 
Si chiede una immediata riapertura dei termini per la consegna dei moduli e chiediamo all’amministrazione una opportuna divulgazione della notizia, anche in collaborazione con le associazioni di categoria e i tecnici specializzati, per permettere a tutti di adempiere alle opportune procedure al fine di ottenere un risarcimento, se mai dovesse essere stanziato.
 
Auspichiamo un serio impegno del Sindaco e degli enti preposti per evitare ai danneggiati anche una plateale beffa.

Check Also

A SANTERAMO COSTITUTO IL COMITATO PER IL REFERENDUM ABROGATIVO SULL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

Il 22 luglio, presso la Camera del Lavoro di Santeramo in colle, si è costituito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;