INCOMPATIBILITA’ NEO ASSESSORE COMUNALE

Apprendo dalla stampa locale che il Sindaco Prof. Baldassarre ha nominato due nuovi Assessori comunali.

Innanzitutto voglio esprimere pubblicamente i mie auguri di buon lavoro ai due neo Assessori comunali, però un aspetto mi lascia perplesso.

Premesso che il Sindaco Prof. Baldassarre sicuramente sarà più acculturato del sottoscritto, però mi chiedo:

  • L’art. 78, terzo comma, del TUEL locali mi sembra che afferma: “”I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.””
  • L’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) con Delibera n. 1307 del 14 dicembre 2016 mi sembra che, dopo aver chiarito l’applicabilità dell’art. 78, terzo, comma del TUEL, abbia affermato: “”La finalità sottesa alla norma impone, tuttavia, di considerare tanto i casi in cui il rischio di interferenza sia attuale (conflitto di interessi concreto) quanto i casi in cui il rischio sia solo potenziale (conflitto di interesse potenziali) e dunque, tanto i casi in cui sia stata posta in essere una prestazione professionale quanto i casi in cui questa non si sia estrinsecata concretamente nella presentazione di una pratica ma sia potenzialmente in grado a minare le condizioni di imparzialità  richieste nell’esercizio delle funzioni di amministratore.””

Sig. Sindaco Prof. Baldassarre,

non Le sembra che il neo Assessore all’Urbanistica, componente dello staff dei Tecnici incaricato del PUG, rientra proprio nei casi di incompatibilità previsti dall’art. 78 del TUEL e dalla Delibera dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), oltre alla inopportunità di nominare come Assessore un Professionista incaricato dallo stesso comune di Santeramo per prestazioni professionali nel delicato settore urbanistico della nostra città??

 

Michele Digregorio

consigliere comunale – DIREZIONE ITALIA

Check Also

DRAMMATICO INCIDENTE SULLA GIOIA DEL COLLE PUTIGNANO UN SANTERMANO DI 48 ANNI MUORE SUL COLPO

Tragico incidente stradale sulla Gioia Putignano : muore un 48enne di Santeramo in colle. Incidente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;