FONDAZIONE AMIOTTI PREMIA LA “HERO PARADISO”

ANCHE LA FONDAZIONE ENRICA AMIOTTI PREMIA IL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO “HERO PARADISO” DI SANTERAMO

Lunedì 26 novembre scorso nel corso di un interessante seminario esperienziale il I Circolo Didattico “Hero Paradiso” di Santeramo è stato premiato dalla Fondazione Amiotti per il Bando 2018 “Rinascimente: crescere comunità educanti”, indetto in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Questa fondazione, intitolata all’insegnante Enrica Amiotti, ha l’obiettivo di scoprire, premiare e promuovere le eccellenze didattiche della scuola italiana.

Per partecipare alla manifestazione di premiazione si sono recati a Milano presso la scuola I.C.S. Cirasola il Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico di Santeramo, la Dott.ssa Elena Cardinale, e una delegazione di docenti tra cui la referente del progetto, l’ins. Campanale Rosaria.

La dott.ssa Elena Cardinale ha presentato la realtà della scuola santermana e del proprio istituto, oltre che la progettualità finalizzata al ripensamento continuo e strutturale degli ambienti di apprendimento.

Il progetto presentato dalla nostra scuola si è distinto per l’innovatività didattica, per la verticalità e la continuità, oltre che per la dimensione della formazione che coinvolge tutti i docenti, visti come protagonisti attivi sia del cambiamento, che della realizzazione di un progetto di scuola inclusivo e di qualità.

Sono queste le basi su cui quotidianamente la nostra scuola intende farsi comunità educante aperta e attenta al territorio.

La Fondazione Amiotti, così, ha offerto al I Circolo Didattico una occasione di scambio e di incontro con le altre otto scuole provenienti da tutta l’Italia, le quali, come l’istituto santermano, sono state insignite dal prestigioso premio. Ciò ha permesso a tutti di arricchirsi e di arricchire nell’ottica della creazione di reti, che mirano alla formazione e al miglioramento continui.

Pertanto, come afferma uno dei motti della Fondazione Amiotti, il I Circolo Didattico “Hero Paradiso” si attiva e continuerà ad attivarsi quotidianamente, affinché per i propri alunni “la vita sia una scuola meravigliosa” nell’ottica di un apprendimento che continui lungo tutto l’arco della vita.

La collaboratrice del Dirigente Scolastico

Ins. Marianna Dimauro

Check Also

TORNA “LA CORRIDA DEL SACRO CUORE” IV EDIZIONE

Cresce l’attesa per la quarta edizione della Corrida del Sacro Cuore  che si terrà domani, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;