ANCHE LA FONDAZIONE ENRICA AMIOTTI PREMIA IL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO “HERO PARADISO” DI SANTERAMO
Lunedì 26 novembre scorso nel corso di un interessante seminario esperienziale il I Circolo Didattico “Hero Paradiso” di Santeramo è stato premiato dalla Fondazione Amiotti per il Bando 2018 “Rinascimente: crescere comunità educanti”, indetto in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Questa fondazione, intitolata all’insegnante Enrica Amiotti, ha l’obiettivo di scoprire, premiare e promuovere le eccellenze didattiche della scuola italiana.
Per partecipare alla manifestazione di premiazione si sono recati a Milano presso la scuola I.C.S. Cirasola il Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico di Santeramo, la Dott.ssa Elena Cardinale, e una delegazione di docenti tra cui la referente del progetto, l’ins. Campanale Rosaria.
La dott.ssa Elena Cardinale ha presentato la realtà della scuola santermana e del proprio istituto, oltre che la progettualità finalizzata al ripensamento continuo e strutturale degli ambienti di apprendimento.
Il progetto presentato dalla nostra scuola si è distinto per l’innovatività didattica, per la verticalità e la continuità, oltre che per la dimensione della formazione che coinvolge tutti i docenti, visti come protagonisti attivi sia del cambiamento, che della realizzazione di un progetto di scuola inclusivo e di qualità.
Sono queste le basi su cui quotidianamente la nostra scuola intende farsi comunità educante aperta e attenta al territorio.
La Fondazione Amiotti, così, ha offerto al I Circolo Didattico una occasione di scambio e di incontro con le altre otto scuole provenienti da tutta l’Italia, le quali, come l’istituto santermano, sono state insignite dal prestigioso premio. Ciò ha permesso a tutti di arricchirsi e di arricchire nell’ottica della creazione di reti, che mirano alla formazione e al miglioramento continui.
Pertanto, come afferma uno dei motti della Fondazione Amiotti, il I Circolo Didattico “Hero Paradiso” si attiva e continuerà ad attivarsi quotidianamente, affinché per i propri alunni “la vita sia una scuola meravigliosa” nell’ottica di un apprendimento che continui lungo tutto l’arco della vita.
La collaboratrice del Dirigente Scolastico
Ins. Marianna Dimauro