FERVE L’ATTESA PER LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI GIUSEPPE DEPASCALE “UN RAGAZZO DEL SUD CHE HA CONTRIBUITO A FARE GRANDE IL NORD”

Sabato prossimo 4 settembre appuntamento davvero da non perdere con Giuseppe Depascale , cittadino santermano imprenditore, che da anni vive a Milano ma che a Santeramo così come ad Acquaviva ,dove ha trascorso gli anni della sua adolescenza , conserva solide radici. E sabato tornerà nella sua città natale per presentare il suo libro :“Un ragazzo del sud che ha contribuito a fare grande il Nord ” .L’evento è patrocinato dal Comune di Santeramo in Colle , dal Comune di Acquaviva delle Fonti e dall’ associazione Nazionale Le Partite Iva . Si terrà nella Sala Don Pierino Dattoli della Biblioteca Comunale Giovanni Colonna sabato 4 settembre alle ore 18. Saranno presenti per gli indirizzi ufficiali di saluto il sindaco di Santeramo in Colle Fabrizio Baldassarre e il sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci. Seguiranno gli interventi dell’assessora alla cultura del Comune di Santeramo Rosa Porfido , dell’ex sindaco di Acquaviva Achille Signorile scrittore – poeta e di Angelo Petrelli vice Presidente Nazionale associazione Le Partite Iva . E sarà lo stesso autore a fornire ai presenti un quadro esaustivo dell’opera letteraria. La conduzione dell’evento sarà curata dalla giornalista Anna Larato . Giuseppe Depascale nasce a Santeramo in Colle, l’11 gennaio del 1941. Fino a 19 anni è stato un ragazzo di campagna, più fortunato di altri poiché nato in una famiglia benestante e, pertanto,potè frequentare le scuole fino alla quinta elementare. Dopo aver emigrato a Milano, quando Milano era una città in gran parte distrutta dalla guerra è riuscito in breve tempo ad intraprendere la carriera di costruttore e, successivamente, si è finanche inserito in altre attività finanziarie e commerciali, diventando un grande imprenditore in svariati settori . Insomma nonostante l’istruzione limitata, è divenuto un grande imprenditore che, solo la dura esperienza del Covid, ha fermato. Ma non del tutto… Infatti, durante il lock down, rinchiuso all’interno della sua casa a Cernusco sul Naviglio, mentre assisteva la moglie invalida, si è impegnato a scrivere la sua autobiografia, che intende lasciare quale testimonianza ai giovani di oggi. La sua scrittura immediata, semplice, a tratti scarna ma sempre colorita fa rivivere il passato e con esso i fatti e i personaggi anche santermani . E attraverso la lettura della sua vita, si rilevano le vicende e le contraddizioni tipicamente italiane: storie delle campagne del Sud, di emigrazione e il boom degli anni ’60, con un’attenta analisi degli aspetti positivi, oltre che dei risvolti negativi di tante e tali tematiche.

L ’evento è con ingresso libero e sarà consentito con green pas . Al termine dell’incontro ,l’autore omaggerà tutti i presenti all’iniziativa con un piccolo pensiero.

Check Also

FINO ALLE 12.00 DEL 20 MARZO E’ POSSIBILE VOTARE IL SINDACO PREFERITO

Chi non lo ha ancora fatto può esprimere la propria preferenza al sondaggio per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;