09/12/2021 03:01
DALLA SIRIA ALL’AFGHANISTAN: LA NOTTE IN BIBLIOTECA È UN’OCCASIONE PER RIFLETTERE SUL PRESENTE E SULLE GUERRE IN ATTO

DALLA SIRIA ALL’AFGHANISTAN: LA NOTTE IN BIBLIOTECA È UN’OCCASIONE PER RIFLETTERE SUL PRESENTE E SULLE GUERRE IN ATTO

Venerdì 29 ottobre, in programma per Santeramo città che legge, il secondo appuntamento con la Notte in biblioteca; dalle ore 21 diverse iniziative animeranno la Biblioteca Comunale Giovanni Colonna di Santeramo con la lettura teatrale dei Fatti d’arte a partire dal testo di Chiara Cannito Arkad-Corro, graphic novel che narra il dramma siriano. La Siria, la guerra civile e un ragazzo che corre. Sono questi i protagonisti del racconto “Corro” che si snoda tra le vie di Aleppo, ai giorni nostri. La corsa diventa paradigma dell’animo di ogni siriano oggi: la fuga dalla distruzione, la ricerca di qualcosa di perduto, il sogno di tornare a vivere e a ‘correre’ per la vita. Durante la serata saranno ospiti i volontari del gruppo di Bari di Emergency con le testimonianze delle attività in Afghanistan.Inoltre in questa settimana diverse iniziative di letture ad alta voce coinvolgono studenti e giovani di Santeramo in Colle. Da lunedì 25 ottobre fino a venerdì 29 sono coinvolte nella Settimana dell’ora delle storie alcuni istituti della città: Hero-Paradiso,  Bosco–Netti e San Francesco d’Assisi, le iniziative si svolgeranno negli istituti e all’interno del parco giochi Alberto Dileone. Santeramo vola sulle ali dei libri …tutti a bordo è un progetto che coinvolge diversi partner locali impegnati a supportare le attività in programma non solo nella biblioteca ma anche nelle piazze, nell’area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, tra i vicoli e i palazzi della città, con escursionistazioni di book crossingcacce al tesoropresentazioniconcorsi aperti alle scuole e molto altro.

L’obiettivo è di promuovere la lettura e l’avvicinamento al bene librario in vista della redazione del Patto per la lettura con l’acquisto di 300 testi che entreranno a far parte del patrimonio librario della biblioteca. Si tratta di titoli dedicati alla letteratura per l’infanzia e opere scelte per piccoli lettori diversamente abili.

Le attività sono ad ingresso gratuito, sarà necessario esibire il green pass per accedere agli spazi in cui si svolgeranno gli eventi. 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.