02/08/2021 04:26
COVID: LUNEDI’ RITORNO A SCUOLA A SANTERAMO?

COVID: LUNEDI’ RITORNO A SCUOLA A SANTERAMO?

Sindaco: quali garanzie per il sicuro ritorno a scuola?

L’ordinanza di chiusura del Sindaco di Santeramo prof. Fabrizio Baldassarre è in scadenza. Se non prorogata, lunedì 22 febbraio si ritorna a scuola di ogni ordine e grado.

Cosa deciderà il Sindaco? Difficile ipotizzarlo. La scelta, ovviamente, sarà dettata dai numeri sulla implacabile del contagio.

Prudentemente in questo ultimo periodo, il Sindaco ha chiuso parchi e piazze per evitare assembramenti anche se ha permesso, contraddicendo la sua preoccupazione, lo svolgimento del mercato settimanale nella giornata di giovedì scorso.

Nella giornata di ieri, intanto il Policlinico di Bari su richiesta dell’Istituto Superiore di Sanità, ha confermato l’allarmante presenza della variante inglese a Santeramo, affermando che nella giornata del 12 febbraio u.s. sono stati riscontrati ben 18 casi su 25 censiti. I danni che questa variante ha cagionato nelle famiglie santermana potrebbero essere devastanti.

L’assessore regionale alla Sanità, Lopalco ha affermato che questi dati impongono di programmare ulteriori azioni di contenimento.

In questi giorni di chiusura della scuola non si conoscono gli interventi effettuati se non quelli di igienizzazione degli ambienti scolastici. In questo periodo i ragazzi sono stati tranquillamente in giro. Sempre copiose le sterili raccomandazioni per attenersi ai protocolli sanitari.

Domanda: quali garanzie per il sicuro ritorno a scuola?

Senza effettuare tamponi a tutta l’utenza scolastica – intervento che già si sarebbe dovuto programmare ed eseguire – il rischio è alto.

Spero che tra non pochi giorni non si versino lacrime da coccodrillo.

 

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.