Martedì 11 luglio 2017 si sono finalmente concluse le operazioni di controllo e di verifica delle schede elettorali da parte del Giudice incaricato.
La conclusione di tale procedura mi ha permesso di formalizzare le prime nomine assessorili. Sono davvero lieto di annunciare alla cittadinanza i primi tre assessori della nuova Giunta comunale. Inoltre, lunedì 17 ci sarà la proclamazione degli eletti e da quel momento in poi si potrà indire il primo consiglio comunale che darà ufficialmente il via al mio mandato.
A Maria Anna Labarile, 39 anni, avvocato e consulente ambientale, da sempre impegnata per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, ho affidato l’assessorato all’Ambiente e Territorio, Igiene Urbana, Rapporti con Parco dell’Alta Murgia.
L’assessorato alle Politiche e Servizi Sociali/Pubblica Istruzione ho ritenuto opportuno affidarlo alla quarantenne Rosa Colacicco, una persona estremamente competente, doppia laurea in Scienze dell’educazione e in Scienze della formazione primaria, con specializzazione nel sostegno ai bambini diversamente abili, master e dottorato con diverse esperienze lavorative che vanno dall’animazione socioculturale all’insegnamento scolastico, un lungo cammino di studio e di attività per l’inclusione.
A Giuseppe Caponio, 33 anni, laureato in Scienze e tecnologie agrarie, che svolge l’attività di consulenza per le imprese agricole, con una particolare specializzazione nella gestione dei rischi aziendali, va la mia nomina di Assessore all’Agricolture e Attività produttive.
Come ribadito durante la campagna elettorale, la scelta degli assessori è avvenuta con il criterio della competenza e non per meriti elettoralistici o altro. I loro curriculum saranno presto consultabili on-line sui canali istituzionali.
A Maria Anna, Rosa e Giuseppe, tutte persone competenti che godono della mia stima e di quella dei consiglieri e degli attivisti del M5S, va il mio in bocca al lupo ed un sentito grazie per aver scelto di affrontare l’ardua sfida.
Fabrizio Baldassarre.
Tantissimi auguri e buon lavoro per voi e per noi