BCC Santeramo, più di 60 anni al fianco della comunità e dell’economia

La BCC di Santeramo in Colle è apparsa sul Corriere della sera di oggi 4 marzo 2021 nella sezione “Economia” a visibilità nazionale. L’autorevole quotidiano ha ospitato una breve intervista al Presidente Costante Leone. Di seguito riportiamo il contenuto integrale. 

Dott. Costante Leone – Presidente della BCC di Santeramo in Colle

È una lunga tradizione quella che lega la BCC Santeramo in Colle al territorio pugliese: una storia di crescita e attenzione al cliente iniziata nel 1957, che affonda le proprie radici nei valori del cooperativismo del mutualismo e del localismo – valori che tuttora guidano l’istituto, come racconta il  Dott. Costante Leone, Presidente: “Durante il lockdown le nostre filiali sono sempre rimaste aperte per non far mancare a cittadini e imprese il supporto che meri- tano. Le persone e le imprese hanno bisogno di liquidità, di ossigeno: siamo intervenuti prontamente, muovendoci in anticipo rispetto agli indennizzi statali ed erogando mutui fino a 15.000 euro a tassi stracciati, misura che ha incontrato grande apprezzamento tra la nostra clientela” Le strategie intraprese da BCC Santeramo si sono rivelate vincenti e sono i numeri a testimoniarlo: “Alla fine del 2020, fra raccolta e impieghi, la crescita si assestava sui 125 milioni, con masse amministrate complessive prossime al miliardo di euro. Al 31 Dicembre, l’istituto ha accumulato 76 milioni di fondi propri, con sofferenze ridotte al lumicino.” Risultati importanti, che cementificano ulteriormente i ruolo di BCC Santeramo quale punto di riferimento per il tessuto economico e sociale pugliese e lucano; il forte legame col territorio, d’altra parte, è anche testimoniato dalle iniziative di solidarietà messe in campo dalla Banca, come la donazione di 150.000 euro all’Ospedale Miulli di Acquaviva per l’acquisto di ventilatori polmonari. Il periodo é ancora complesso, ma la BCC Santeramo guarda al futuro: Presto inaugureremo la nuova sede della filiale di Gravina di Puglia – anticipa il Dott. Leone – che andrà ad affiancare le 9 già attive fra le province di Bari, Matera, Barletta-Andria-Trani e Taranto. Guardiamo con interesse all’area del nord-barese, puntiamo ad espanderci ulteriormente e rendere ancora più capillare il nostro servizio in un contesto particolarmente vivace nel settore agroalimentare.

www.bccsanteramo.it

Check Also

IL 4 NOVEMBRE CELEBRA L’UNITÀ NAZIONALE E ONORA LE FORZE ARMATE

4 novembre , una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono …

One comment

  1. Una Banca, un libro, il territorio
    Sarei grato al Presidente della nostra Cassa Rurale se, in un futuro prossimo, Vorrà dare corso
    alla ristampa dell ‘ ormai introvabile volume che fu stampato in occasione dei 50 anni della Cassa Rurale di Santeramo in Colle. Mi riferisco al pregevole volume ” L’ altra Murgia” di Gianni Plantamura. Un mirabile esempio di come anche la cronaca locale, quando diventa ricerca seria, possa contribuire alla crescita culturale e civile di una città e del suo territorio. Un volume che dovrebbe entrare in tutte le case delle… future generazioni.
    Un saluto, Franco Labarile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;