BCC Santeramo in Colle: Chiuso un Bilancio 2023 con numeri da record

La BCC di Santeramo in Colle chiude il 2023 con risultati estremamente positivi e in ulteriore miglioramento rispetto a quelli registrati l’anno precedente.

Il CdA della Banca ha approvato il bilancio 2023 che registra un utile netto di esercizio di oltre 13 milioni di euro (+24%), consolidando la propria posizione all’interno del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea tra le migliori BCC operanti nel Centro-Sud dell’Italia.

Al 31 dicembre del 2023 le masse complessivamente amministrate hanno registrato un saldo pari a circa 1,3 miliardi di euro, con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente.

In particolare, la raccolta complessiva da clientela si è attestata a 755 milioni di euro con un incremento del 12% rispetto allo scorso esercizio; gli impieghi a clientela sono risultati pari a 515 milioni di euro, in aumento del 9,25% rispetto all’anno precedente.

A fine 2023 le partite in sofferenza, al netto delle rettifiche di valore contabilizzate, si sono attestate a 1,1 milioni di euro, con una incidenza sul totale dei crediti netti pari allo 0,23%, senza peraltro aver mai effettuato operazione di cessione. Il grado di copertura del totale dei crediti deteriorati al 31 dicembre 2023 si attesta, nel complesso, al 58% mentre la percentuale di copertura delle sole sofferenze è pari all’84%.

Sul fronte della solidità patrimoniale, infine, il CET 1 si attesta al 33,45% rispetto al 32% registrato l’anno precedente, mentre i Fondi Propri della Banca registrano un dato storico superando la soglia di 100 milioni di euro, con un incremento del 12,4%, passando da 90 milioni di euro del 2022 a 101 milioni di euro al 31/12/2023.

«Da sempre la nostra Banca è impegnata nel creare valore a favore del territorio di riferimento – afferma il Presidente dott. Costante Leone – sostenendo soci e clienti nella realizzazione dei propri progetti, con la rete delle Filiali della Banca che hanno visto nel 2023 l’apertura di due nuovi sportelli nella zona del Nord barese, nelle città di Bitonto e di Trani, raggiungendo la quota di 12 Punti Operativi».

 

Check Also

GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO L’EVENTO DELL’ARTIGIANATO A SANTERAMO IN COLLE

Le aziende artigiane incontrano le istituzioni e la politica. Giovedì prossimo, 8 febbraio alle 17.30 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;