20/09/2021 10:30
BARI: IL VICE MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE ON. LAURA CASTELLI, HA FATTO VISITA AL NUCLEO DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA DEL CAPOLUOGO PUGLIESE.

BARI: IL VICE MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE ON. LAURA CASTELLI, HA FATTO VISITA AL NUCLEO DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA DEL CAPOLUOGO PUGLIESE.

Il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Onorevole Laura Castelli, ha fatto visita al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari, prima tappa di una serie di incontri istituzionali in programma nel capoluogo pugliese.

L’Autorità politica è stata accolta dal Comandante Regionale della Guardia di Finanza della Puglia, Gen. D. Francesco Mattana, dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bari, Gen. B. Roberto Pennoni, e da una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori e Finanzieri. Nel corso della visita, il Col. t.ST Luca Gennaro Cioffi, Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, dopo i saluti di rito, ha illustrato l’architettura ordinativa del Reparto, struttura specialistica di punta del Comando Provinciale di Bari, con proiezione ultra-territoriale con competenze nella Città Metropolitana di Bari e nelle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, aree del Mezzogiorno d’Italia altamente permeate e condizionate dalla criminalità comune ed organizzata. Nell’occasione, sono state evidenziate le principali attività di servizio svolte nei settori della lotta alle frodi fiscali, della tutela alla spesa pubblica (con un focus sui controlli in materia di incentivi alle imprese correlati all’emergenza da COVID-19) e del contrasto alla criminalità economico finanziaria, anche attraverso l’applicazione delle misure patrimoniali volte all’aggressione delle ricchezze illecitamente accumulate. A conclusione della visita, l’Onorevole Laura Castelli, ha assistito ad una dimostrazione eseguita dalle unità cinofile in materia di contrasto al traffico di stupefacenti e contrabbando di Tabacchi Lavorati Esteri. Il Vice Ministro ha ringraziato le Fiamme Gialle baresi per il costante lavoro svolto nei diversi ambiti della mission istituzionale ed, in particolare, in questo difficile periodo storico caratterizzato dalla pandemia tuttora in corso.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.