Si rende noto che il Sindaco di Santeramo, Prof. Fabrizio Flavio Baldassarre, ha indetto il bando pubblico per la selezione di Volontari da inserire nel Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Santeramo in Colle (GCVPC).
Le attività effettuate dai volontari del GCVPC sono svolte in favore della comunità, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro.
Il GCVPC è impiegabile in concorso con le risorse ordinarie dell’Amministrazione Comunale e con le altre strutture operative nazionali istituzionalmente preposte nelle attività di protezione civile e alla gestione e superamento delle emergenze.
Possono aderire al GCVPC tutti i cittadini maggiorenni dell’Unione Europea ovvero essere in regola con il permesso di soggiorno qualora cittadini extra U.E., di ambo i sessi che abbiano residenza nel Comune di Santeramo, aventi requisiti di moralità e assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici o di procedimenti penali anche in corso.
Non è consentita la contemporanea iscrizione ad altra associazione di volontariato operante nel settore della protezione civile. La candidatura al GCVPC è subordinata alla presentazione di apposita domanda da far pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 30 luglio 2018, tramite una delle seguenti modalità:
- consegna a mano in plico chiuso presso l’Ufficio Protocollo;
- spedita a mezzo raccomandata AR;
- spedita elettronicamente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.santeramo.ba.it con oggetto “Domanda di ammissione al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Santeramo in Colle”.
A domanda accettata, le procedure selettive, consistono in un test di 25 domande a risposta multipla predefinita, di cui una sola esatta, attinenti il Regolamento del GCVPC (scaricabile dal sito www.comune.santeramo.ba.it, sezione Atti e Documenti > Regolamenti) e nozioni generali sul D.Lgs. n. 1/2018 – Codice della protezione civile e di colloquio con i referenti del Comitato Comunale di Protezione Civile.
Tutti i candidati risultati idonei per essere nominati volontari del GCVPC, avranno l’obbligo di frequenza e superamento di apposito corso base di protezione civile, gratuito e della durata di 60 ore. La graduatoria degli idonei sarà utilizzata per esigenze e con giudizio ampiamente discrezionale dell’Amministrazione Comunale, per tre anni.
Ulteriori relative al presente bando, la cui versione integrale con l’allegato schema della domanda di ammissione, è scaricabile dal sito www.comune.santeramo.ba.it , sezione Atti e Documenti > Gare, Bandi, Concorsi, sono acquisibili:
– presso l’Ufficio Comunale di Protezione Civile, in via Caduti del Lavoro, 1 (zona ind.), rivolgendosi al Coordinatore del servizio, Donato Difonzo, tel. 0803030572;
– su richiesta all’indirizzo e-mail: protezionecivile@comune.santeramo.ba.it.