“Questo notevole patrimonio sociale non può essere disperso: è di supporto alle categorie più deboli della nostra Città”, si legge nella nota di Azione Cattolica.
Azione Cattolica di Santeramo esprime profonda preoccupazione per il fondato rischio che la nostra Città faccia non uno ma tanti passi indietro per la continuità di importanti servizi sociali che negli ultimi anni hanno dato un contributo importante per la qualità della vita di tanti concittadini bisognosi e delle loro sofferenti famiglie.
Il 31 dicembre prossimo, infatti, scade il triennio di attività del Centro di socializzazione “Piazza Grande” che, con molteplici e articolate attività, ha contribuito ad elevare con successo l’autostima di numerosi ragazzi santermani con disabilità mentale stabilizzata, grazie al valido al lavoro di rete ben organizzato dalla società cooperativa Auxilium in collaborazione con il Servizio di Igiene Mentale, l’Associazione Speranza presieduta dalla signora Maria Volte, assistenti e volontari. Se in questi ultimi giorni dell’anno corrente non si dovesse procedere alla proroga, Piazza Grande sarà costretta a chiudere i battenti, rimettendo in mezzo alla strada tanti ragazzi che nel centro avevano trovato la loro seconda casa e scaraventando nell’angoscia le loro famiglie.
L’Ausilioteca, invece, frequentata a far data dal 2006 da persone affette da patologie mentali acute, ha cessato l’attività da diversi mesi e, sinora, nonostante alcune iniziative per sollecitare la riapertura, nulla si sta muovendo in tal senso.
La bella realtà del Polivalente per Anziani, inaugurato pochi anni fa, non versa in condizioni migliori. Potrebbe cessare la sua attività di socializzazione da un momento all’altro nonostante numerosi anziani abbiamo trovato in esso interessi e svaghi che allievano la loro condizione di solitudine ed emarginazione a cui erano prima relegati.
Occorre una scossa. Questo notevole patrimonio sociale non può essere disperso perché, dati alla mano, è stato da supporto alle categorie più deboli della nostra città verso le quali tutti devono sempre prestare la massima attenzione.
Il livello di civiltà di una comunità si misura dalla capacità di non emarginare gli ultimi i cui bisogni non possono non occupare sempre il primo posto negli interventi e nelle scelte della Pubblica Amministrazione, delle Associazioni di Volontariato preposte e delle persone di buona volontà.
Azione Cattolica cittadina, quindi,
rivolge un caloroso appello
all’Amministrazione Comunale di Santeramo e alle Istituzioni preposte affinché, entro la fine del 2017, sia garantita per i prossimi anni la continuità dei servizi di Piazza Grande, Ausilioteca e Polivalente per Anziani.
Santeramo in Colle, 19 dicembre 2017
I Presidenti
Rosaria NUZZI – Giuseppe GAIO