“ANTONIO PARADISO – RADICI” MOSTRA ANTOLOGICA ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE “FRANCESCO NETTI – APS” AL POLO MUSEALE-PINACOTECA FRANCESCO NETTI

Santeramo in colle rende omaggio ad Antonio Paradiso con  la mostra – RADICI organizzata dalla Associazione Culturale “FRANCESCO NETTI – APS” e segue il ciclo delle esposizioni inaugurato con la prestigiosa mostra organizzata nel 2023 “Francesco Netti – Ritorno a Santeramo” che ha riscontrato grande successo ed un vasto pubblico di visitatori. RADICI è stata realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Bari, degli sponsor ed è patrocinata dal Comune di Santeramo in Colle, dalla Città Metropolitana di Bari e dalla Regione Puglia; sarà introdotta da due importi appuntamenti ai quali avremo l’onore di ospitare l’artista.

Giovedì 6 giugno, alle ore 17 Conferenza Stampa, nella sala Giandomenico – Palazzo Marchesale i Santeramo- durante la quale il Presidente dell’Associazione “Francesco Netti” Marco Canzio,Cecilia Paradiso e Tina Sirressi, curatrici con Antonio Paradiso dell’esposizione, presenteranno la mostra e le sue tematiche.

– Sabato 8 Giungo alle ore 18, vernissage con la presentazione del libro RADICI di Cecilia Paradiso, pubblicato a cura dell’Associazione “Francesco Netti -APS”,, in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione.L’introduzione è affidata ad Antonella Marino, Critica d’Arte. Interverranno: Antonio Paradiso,Marco Canzio, Cecilia Paradiso, Tina Sirressi, Alberto Monno Commissario Straordinario Comune di Santeramo in Colle, Arturo Carone, dirigente settore cultura Comune di Santeramo in Colle ed una rappresentanza della Camera di Commerci di Bari. Condurrà la giornalista Anna Larato.

Antonio Paradiso nasce il 26 febbraio 1936 a Santeramo in Colle, si forma e si afferma a Milano;già allievo in Brera di Marino Marini, Guido Ballo e Alik Cavaliere, fin da 1978 con partecipazionealla Biennale di Venezia è riconosciuto come uno dei protagonisti dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale. Ha esposto alla Triennale di Milano, alla Biennale di Venezia e alla Quadriennaledi Roma ed in numerose altre sedi, in Italia e all’estero, tra le quali i Musei d’Arte Moderna di Dortmund, Helsinki, Colonia, Los Angeles, Belgrado, ed è in mostra permanente alla Galleria d’arte moderna Achille Forti di Verona. Vive e lavora tra Milano e Matera. Nel duemila inizia l’ambizioso progetto di creazione di un Parco Scultura all’interno di una cava dismessa , ai piedi della città di Matera.

Il Polo Museale Pinacoteca “Francesco Netti” è collocato al 1° piano dello storico Palazzo Marchesale

Caracciolo-Carafa in Piazza Garibaldi a Santeramo in Colle (BA).

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 settembre.

La visita è possibile dal giovedì alla domenica 10.00 -12.00 / 17.30 – 21.00.

Per ulteriori informazioni: tel. 338 7211551 -info@francesconetti.com – www.francesconetti.com

Check Also

ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI 2024: I DATI DELL’AFFLUENZA A SANTERAMO DI SABATO 8 GIUGNO ORE 23 E DOMENICA 9 GIUGNO ORE 12

  Sezioni Sabato % ore 23 Domenica % ore 12       SANTERAMO IN …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;