Anche per il 2023 la Banca di Credito Cooperativo di Santeramo è stata premiata con “5 stelle” da Altroconsumo

L’Associazione per la tutela e difesa dei consumatori Altroconsumo, ha diffuso la classifica delle banche italiane più solide che vede un ottimo risultato delle BCC e in particolare della BCC di Santeramo, posizionatasi in alta classifica, tra le prime 93 migliori e più sicure Banche italiane cui è stato assegnato il massimo punteggio di cinque stelle, sui circa 240 Istituti di credito esaminati.

La graduatoria è stata stilata basandosi su due indicatori: il Cet1 ratio e il Total capital ratio. Questi indicano il rapporto tra il patrimonio della banca e i rischi che si è assunta investendo e concedendo credito. Hanno poi riassunto in un unico punteggio i dati dei due indici. Un punteggio di 100 indica che la banca rispetta esattamente i limiti richiesti del 7% per il Cet1 ratio e del 10,5% per il Total capital ratio. Altro elemento essenziale che viene tenuto in considerazione è il “Texas ratio” che misura la rischiosità della Banca.

Nei primi due valori, la BCC di Santeramo registra un Cet 1 ratio e un Total capital ratio che si attesta a circa il 32%, valori molto al di sopra dei requisiti regolamentari richiesti dalla BCE e innanzi indicati, mentre, il Texas ratio, è pari al 6,90%, anch’esso molto lontano dal 100% che è il limite di maggior rischio.

Il Presidente Costante Leone ha evidenziato che “si tratta di un grande risultato che premia il nostro lavoro. Malgrado questo lungo e difficile periodo caratterizzato da forti tensioni internazionali con le connesse ripercussioni economiche – ha continuato il Presidente – la Banca presenta valori che vanno ben oltre la media nazionale e meridionale. Tale riconoscimento premia l’intenso e costante lavoro di squadra e dà a ciascuno di noi il necessario stimolo a proseguire nella direzione da tempo intrapresa di rigore e di sostegno alle famiglie ed alle imprese della zona di competenza.”.

Check Also

TORNA “LA CORRIDA DEL SACRO CUORE” IV EDIZIONE

Cresce l’attesa per la quarta edizione della Corrida del Sacro Cuore  che si terrà domani, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;