26/02/2021 19:50
AL VIA 2^ EDIZIONE “PREMIO LETTERARIO”

AL VIA 2^ EDIZIONE “PREMIO LETTERARIO”

Scadenza partecipazione 26 febbraio 2021

Il Club Femminile dell’Amicizia di Santeramo in Colle (Bari) promuove la II edizione del Premio Letterario “Terre di Puglia”, ideato dalla scrittrice Giulia Poli Disanto, un progetto culturale di carattere regionale che punta alla promozione della lettura e al sostegno dell’editoria pugliese.  Il Premio è promosso dal Club femminile dell’Amicizia, sostenuto dalla Teca del Mediterraneo, biblioteca del Consiglio Regionale di Puglia, dal GAL “Terre di Murgia”, dal Comune di Santeramo in Colle; si avvale altresì della collaborazione della Biblioteca Comunale “Giovanni Colonna” di Santeramo e delle librerie santermane Equilibri, Libriamo, L’edicola di via Roma. Il Premio è riservato agli editori pugliesi che concorrono gratuitamente con un romanzo in lingua italiana, pubblicato per la prima volta durante l’anno 2020. Sono premiati i primi tre libri oltre ad una menzione speciale scelta dai giurati più giovani.

La Presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone dichiara: “Il Premio Terre di Puglia, tra i suoi tanti punti di forza, ha il merito di promuovere e valorizzare l’editoria pugliese, una delle colonne portanti del sistema culturale pugliese. Nel corso di questi anni ho avuto la possibilità di conoscere sempre più da vicino queste realtà e credo che questo Premio, oggi, in questa fase così difficile, abbia anche il merito di tenere accesa l’attenzione su un settore che è in difficoltà ma che per la sua importanza deve essere sostenuto. Esprimo, infine, un sentito apprezzamento per la scelta di prevedere una menzione speciale destinata ai più giovani, che, anche nel tempo della socialmedialità, possono sempre più comprendere l’importanza della lettura e della scrittura”

La Presidente del Club femminile dell’Amicizia Angela Disanto afferma: “Il Premio Letterario “Terre di Puglia” vuol dare un’occasione all’editoria pugliese, ritenuta “periferica” e in difficoltà, di farsi conoscere da un pubblico più vasto con la produzione narrativa recente. L’intento di questa II edizione è anche quello di inserire la Murgia, un territorio spesso considerato “marginale”, in un contesto di attività culturali di ampio respiro. L’iniziativa, mediante la collaborazione intergenerazionale, coinvolge direttamente anche la fascia giovanile in un percorso culturale di lettura e di giudizio critico. Una realtà, quella della lettura, particolarmente vivibile nel periodo di pandemia che stiamo affrontando.” Le case editrici che intendono partecipare inviano l’istanza di partecipazione all’indirizzo email premioterredipuglia@libero.it   entro il 26-02-2021, con allegati: scheda editoriale relativa ad un solo libro concorrente, consenso di partecipazione e nota di presentazione della casa editrice. Successivamente alla scadenza, la Teca del Mediterraneo provvederà ad acquistare direttamente dagli editori n. 20 copie del libro candidato.

I libri pervenuti saranno sottoposti alla Giuria composta da: dieci studenti dell’Istituto Superiore “Pietro Sette” di Santeramo, da otto personalità della letteratura e del giornalismo, dal responsabile della Biblioteca Comunale di Santeramo e da quattro componenti del Settore Cultura dell’Associazione Club Femminile dell’Amicizia. Si procederà quindi alla graduatoria, con individuazione della terna finalista. La cerimonia di assegnazione del Premio, aperta al pubblico, avverrà presso la Biblioteca Comunale di Santeramo in Colle il 25 settembre 2021, data in cui sarà proclamato il vincitore. Autori ed editori dovranno direttamente ritirare il premio. Nel corso della cerimonia sarà possibile acquistare i libri partecipanti al concorso, con omaggio di prodotti di filiere locali offerti dal Gal Terre di Murgia, dai Consorzi di tutela e dai Comitati promotori delle eccellenze agroalimentari del territorio. All’autore del libro vincitore sarà assegnato un premio in denaro di € 1.000,00. Il premio per l’editore del libro vincitore consiste nell’acquisto di n.60 copie dello stesso libro da parte della Teca del Mediterraneo. Per gli editori classificati al secondo, terzo posto e menzione speciale, con le stesse modalità sopra citate, saranno acquistate n. 30 copie del libro. I libri saranno poi consegnati al Club Femminile dell’Amicizia che provvederà a donarli ad associazioni del territorio.

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.