AD EUNICE KENNEDY SHRIVER, INTITOLATA “L’ISOLA CHE NON C’E”

Con l’assenza del sindaco, la giunta adotta il provvedimento senza il rispetto dell’apposito regolamento comunale

Con deliberazione n. 113 del 3 agosto 2021, la giunta comunale di Santeramo ha intitolato l’area antistante il palazzetto Vitulli, “destinata a diventare Anfiteatro”, ad Eunice Kennedy Shriver. Deceduta l’11 agosto 2009, è stata fondatrice del movimento Special Olympics International, programma sportivo internazionale dedicato agli atleti con disabilità intellettiva. Dalla biografia si evince che Eunice Kennedy Shriver è stata un pioniere nella lotta mondiale per i diritti e l’accettazione delle persone con disabilità intellettiva, impegno riconosciuto in tutto il mondo a favore delle persone con disabilità intellettiva, per il quale la stessa ha ricevuto molte onorificenze, riconoscimenti e premi.

Tre piccole osservazioni, premettendo che la memoria di questo grande personaggio merita questo ed altro.

La prima è mettere in evidenza che a questo straordinario personaggio si intitola “l’isola che non c’è”, ovvero un’area destinata a diventare anfiteatro (dice l’amministrazione negli ultimi mesi della sua gestione); oggi, un pezzo di terra, utilizzata impropriamente come area dog, sporca e pieno di sterpaglie, che oscura e offende la memoria di questa scinziata. La seconda è prendere atto che la giunta comunale non ha considerato altre proposte, agli atti del Comune, per l’intitolazione di beni comunali a grandiosi personaggi santermani. La terza – la più grave – è che la giunta non ha rispettato l’apposito regolamento comunale della toponomastica e della numerazione civica, approvato il 17 maggio scorso.

In questa riunione di giunta, assente il sindaco. Gli chiedo pur sapendo che la risposta non verrà mai: è d’accordo che tale provvedimento è stato adottato in questa maniera, ovvero non considerando altre proposte e senza il rispetto del regolamento?

Check Also

A SANTERAMO COSTITUTO IL COMITATO PER IL REFERENDUM ABROGATIVO SULL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

Il 22 luglio, presso la Camera del Lavoro di Santeramo in colle, si è costituito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;