A SANTERAMO SI COSTITUISCE SEZIONE ANPI- ASSOCIAZIONE NAZIONALI PARTIGIANI D’ITALIA

Anche a Santeramo in colle si costituisce una sezione dell’A.N.P.I ( Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).
Sorta a Roma nel 1944 con lo scopo di riunire in associazione i partigiani e le partigiane che avevano partecipato alla guerra di liberazione e tutti coloro che avevano lottato contro il nazifascismo per ridare libertà al nostro Paese, nel corso degli anni ha avuto un profondo rinnovamento aprendo nel 2006 alle generazioni che non hanno fatto la Resistenza.Oggi l’ANPI è “la casa di tutti gli antifascisti”, è un’Associazione intergenerazionale, un presidio di democrazia, in prima linea nella custodia e nell’attuazione dei valori della Costituzione, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.
Tutelare e diffondere i valori e gli ideali di libertà e di pace fondanti la nostra Costituzione, è la base civile con cui alimentare cittadini attivi in società sempre più ampie e complesse. Per presentare la Sezione locale il 3 luglio, alle ore 18.30, presso la Sala Giandomenico, nel Palazzo Marchesale,  si terrà  una Assemblea pubblica che vedrà la partecipazione del Vice Presidente Nazionale dell’A.N.P.I. , già senatore Ferdinando Pappalardo, di Pasquale Martino, Presidente Provinciale A.N.P.I. Bari , di Antonella Morga, Coordinatrice dell’ Osservatorio Regionale sui neofascismi della Puglia.Ai saluti istituzionali di Vincenzo Casone Sindaco seguiranno gli interventi dei nostri i nostri illustri ospiti che ci parleranno degli scopi e delle attività dell’A.N.P.I..Con l’Occasione sarà nominato il Comitato di Sezione, organismo pricipale della Sezione locale.Sarà altresì presentato il progetto” Memoria Resistente. Vite pugliesi per la democrazia” realizzato dall’A.N.P.I. Bari in collaborazione con l’UNIBA, la Regione Puglia e l’Archivio di Stato di Bari.Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Check Also

ELEZIONI COMUNALI , SABATO 20 APRILE LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DI COALIZIONE A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA DI NUNZIO ZEVERINO

Lancio della campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative 2024, a  Santeramo .Sabato prossimo 20 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;