07/12/2025 11:27

SANTERAMO IN COLLE: PARTE UNA RICCA STAGIONE DI LABORATORI CREATIVI GRATUITI PER BAMBINI, BAMBINE E ADOLESCENTI “RADICI E FOGLIE – PREPARIAMOCI AL FUTURO!” LA PRIMAVERA APS

Santeramo in Colle, 2025 – Hip hop, teatro, danza, fotografia, disegno e empatia:
un ciclo di laboratori artistico-creativi completamente gratuiti, rivolti a bambini, bambine e adolescenti del territorio, che per oltre un mese trasformeranno il paese in un vero e proprio cantiere educativo diffuso.
Sette percorsi laboratoriali, ciascuno con una propria identità artistica e pedagogica, prenderanno vita a partire da novembre grazie al sostegno del Dipartimento per le politiche della famiglia e del Comune di Santeramo in Colle, nell’ambito della Manifestazione di Interesse rivolta alle attività socio-educative.
Il progetto è ideato e realizzato dall’associazione “La Primavera APS”, realtà da anni impegnata sul territorio in ambito educativo, artistico e sociale. I laboratori saranno condotti da professionisti del settore nonché soci dell’associazione, che coniugano competenze tecniche e sensibilità umana, creando esperienze accessibili, inclusive e innovative.
Le attività si svolgeranno principalmente presso KILOMETRO124, spazio culturale e comunitario nato dal recupero dell’ex stazione ferroviaria di Santeramo, oggi rigenerato e restituito alla città grazie al lavoro di “ARCI Stand By;”.
Una proposta che valorizza l’espressività dei più giovani, offrendo strumenti, tempo e spazio per crescere, imparare e conoscersi.
I posti sono limitati: si consiglia di prenotare quanto prima.
LABORATORI IN PARTENZA:
“Laborap” – Laboratorio di rap & hip hop
10, 11, 13 e 14 novembre (16:00-18:00)
Età: 13/17 anni
Un viaggio introduttivo nella cultura Hip Hop, tra rime, ritmo e suono. I ragazzi esploreranno le discipline fondanti del movimento (breaking, DJing, writing, MCing), impareranno a scrivere e interpretare una strofa rap, gestire una base audio e si esibiranno dal vivo.
“Muovi-Menti” – Laboratorio di danza
Lunedì 17/24 novembre e 1/15 dicembre (16:00-18:00)
Età: 13/15 anni
Un percorso attraverso direzioni, livelli, ritmo e dinamiche del corpo. Un laboratorio di movimento consapevole per imparare ad ascoltare il proprio corpo e dialogare con lo spazio, il gruppo e la musica.
“Sempre Pasticci” – Laboratorio di writing e lettering
Martedì 18/25 novembre e 2/9 dicembre (16:00-17:30)
Età:13/17
Dal disegno della tag all’uso del colore come espressione personale, fino all’introduzione all’uso delle bombolette spray: un laboratorio pratico e riflessivo sull’identità visiva, per “scrivere” sé stessi in forme, tratti e colori.
“Personaggificio” – Laboratorio di illustrazione
Mercoledì 19/26 novembre e 3/10 dicembre (16:00 – 18:00)
Età:12/17
Un laboratorio in cui si impara a creare personaggi dotati di personalità partendo da forme geometriche semplici. Un viaggio nella costruzione del segno grafico che diventa specchio di identità e originalità, lontano dagli schemi del disegno tradizionale.
“Teatrando” – Laboratorio teatrale
Mercoledì 19/26 novembre e 3/10/17 dicembre (16:00–17:30)
Età:6/8
Un’esperienza teatrale pensata per i più piccoli, tra giochi espressivi, immaginazione e ascolto reciproco. Dal “guardami” al “io sono”, un percorso dove il teatro diventa occasione di crescita emotiva e sociale.
“Emozioni a Fuoco” – Laboratorio di fotografia
Venerdì 21 novembre e 5/12/19 dicembre (16:00–18:00)
Età 7/10
Con l’aiuto della macchina fotografica, bambinə e ragazzə scopriranno come luce, prospettiva e composizione possano raccontare un’emozione. Un laboratorio innovativo per imparare a vedere e rappresentare il mondo con empatia.
“Germoglia di Gentilezza” – Laboratorio sull’empatia
Sabato 22/29 novembre e 6/13 dicembre (15:00 – 16:30)
Età 7/10
Un ciclo di incontri dedicato all’ascolto, alla comprensione dell’altro e alla trasformazione dell’empatia in azioni concrete. Attraverso giochi, attività e riflessioni, la gentilezza si fa gesto quotidiano.
Tutte le ulteriori informazioni e prenotazioni disponibili:
-Numero di telefono: 366 175 1457
-Canali social dell’associazione:
Facebook_ La Primavera APS
https://share.google/V1yhGJQAhPtpBqSfs
Instagram: _la_primavera_
https://www.instagram.com/_la_primavera_/
-Email: Laprimaveraaps@gmail.com

Check Also

A BARI DOMANI 4/12 CIBO E SALUTE UN BINOMIO SENZA ETÀ CON LA PREVENZIONE A TAVOLA

La prevenzione parte dalla tavola, mangiare bene non è una moda, ma la prima e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

;