UNA CAMICIA PER UN SORRISO

Si intitola “Una camicia per un sorriso” l’ultimo lavoro letterario di Giovanni Zeverino che sarà presentato domenica 20 ottobre, con inizio alle ore 17.30, nella sala “Don Pierino Dattoli” della Biblioteca comunale “G. Colonna” di Santeramo.

Ci siamo abituati ad associare l’autore ai testi in vernacolo santermano, composizioni con le quali ha ricevuto e continua a ricevere, su tutto il territorio nazionale, numerosi riconoscimenti e premi, questa volta ci sorprende invece con un romanzo anche se la storia  era stata già raccontata sinteticamente in una sua poesia in vernacolo.

“È un’idea che avevo da tempo nel cassetto” – ci racconta l’autore – “e che finalmente si è potuta concretizzata grazie al Premio Pastocchi, che ho vinto nel 2023 a Potenza Picena, che prevedeva appunto una pubblicazione offerta dalla Giaconi Editore di Recanati”.

In “Una camicia per un sorriso” si intrecciano fra di loro due storie: una di fantasia che racconta di un giovane laureato in informatica di Pompei che si trasferisce a Santeramo dopo aver vinto un concorso da impiegato nell’ufficio anagrafe comunale, ed una storia reale, quella di Erasmo e Liuba conosciutisi in un campo di prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale.

È proprio questa storia reale, della quale Erasmo aveva lasciato traccia in suo diario, che ha portato Giovanni Zeverino alla stesura del suo romanzo, una storia che lo tocca da vicino in quanto quei due giovani altro non erano che i due signori che poco più di quarant’anni dopo, sarebbero diventati i suoi suoceri.

La fine della guerra divise quei due ragazzi riportando Liuba in Russia, Erasmo non tornò a casa a Santeramo ma si recò in Russia a cercarla, la trovò e dopo tante disavventure riuscì a sposarla e poi a portala in Italia insieme ai tre figli che nel frattempo erano nati.

La storia di Erasmo e Liuba destò scalpore e curiosità a Santeramo quando rientrarono nel settembre del ’54, molti santermani la ricordano ancora e ricordano Liuba “la russe” venuta a mancare nell’agosto del ’99, domenica sera avranno la possibilità di rispolverare la loro memoria e magari leggere poi l’intera storia grazie al romanzo.

All’evento interverrà l’editore dott. Simone Giaconi ed il sindaco di Santeramo Avv. Vincenzo Casone, è prevista inoltre la gradita presenza della chitarrista classica serba Marija Raŝić.

Check Also

FEDERALBERGHI: DA MAGGIO 2025 VOLO DIRETTO SETTIMANALE DA BARI A NEW YORK OPERATO DA NEOS AIR. IMPORTANTE OBIETTIVO CENTRATO DA AEROPORTI DI PUGLIA.

Decolla il nuovo volo diretto da Bari per New York operato dalla Neos Air con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;