Si terrà domani, Venerdì 11 Ottobre 2024 alle ore 18 presso il Teatro Piccinni di Bari la presentazione del volume “Il SSN, un amore tutto italiano”, a cura di Filippo Anelli – Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCeO). Seguirà il Concerto Rach 1 a cura dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, in memoria di Paola Labriola, la psichiatra uccisa da un paziente a Bari nel 2013.
Durante la serata la giornalista Margherita De Bac dialogherà con alcuni degli autori del libro: Filippo Anelli, Francesco Maietta – Responsabile area consumer, mercati privati e istituzioni del CENSIS, Sara Lena – Ricercatrice del CENSIS e Mons. Francesco Savino – Vescovo di Cassano allo Ionio e Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana. Inoltre, parteciperà all’evento il Rettore dell’Università degli Studi di Bari Stefano Bronzini.
Il volume raccoglie i due rapporti che il CENSIS ha recentemente realizzato per la FNOMCeO. Il primo, dedicato al valore economico e sociale del Servizio Sanitario Nazionale, ha studiato gli impatti economici e occupazionali – diretti, indiretti e indotti – della spesa sanitaria pubblica e le sue ricadute anche in termini di coesione sociale e di ricerca e innovazione. Il secondo, intitolato “Il necessario cambio di paradigma nel Servizio sanitario: stop all’aziendalizzazione e ritorno del primato della salute”, ha messo in luce l’ampio consenso sociale sull’urgenza di rilanciare il Servizio sanitario provato da un prolungato depotenziamento a causa di risorse pubbliche cresciute troppo poco rispetto ai fabbisogni sanitari di una popolazione che invecchia.
Il libro raccoglie anche le lectiones magistrales su diritto alla salute e Costituzione di Giuliano Amato, già Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana e di Luca Antonini, Giudice della Corte costituzionale, oltre a un contributo su governo delle strutture sanitarie e sussidiarietà circolare di Stefano Zamagni, già Professore Ordinario di Economia Politica, Università di Bologna.
“Bisogna ricordare un po’ a tutti quanto sia importante il Servizio Sanitario Nazionale per gli italiani che lo considerano un elemento distintivo proprio del nostro Paese. – dichiara Filippo Anelli, nel video di presentazione del libro – Nel nostro Paese per accedere ai servizi sanitari non si ha bisogno di una carta di credito. Bisogna essere soltanto delle persone. Il SSN è una grandissima risorsa del nostro Paese, anche sul piano economico come dimostra il Rapporto del Censis: produce ricchezza, produce occupazione, produce ricerca, produce progresso e sviluppo economico”.
“Questo SSN oggi è un po’ in crisi, per cui il libro e l’evento di presentazione servono anche a ricordare a tutti quanto sia importante tutelare la salute e quanto prioritario sia per il governo metterci le giuste risorse” – conclude Anelli
link per la registrazione:
https://iscrizioni.meeting-planner.it/cmsweb/Login.asp?IDcommessa=01/24/0158&Lang=IT