FONDI REGIONALI GIOSTRINE PER BIMBI DISABILI

I Comuni possono presentare domanda entro il 20 novembre p.v.

“I piccoli Comuni hanno un’opportunità in più: dotare giardini, parchi e piazze di giochi omologati anche per i bambini diversamente abili. E possono farlo presentando domanda sino al prossimo 20 novembre”. Lo comunica l’assessore regionale all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, annunciando la pubblicazione del Bando di gara per l’adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità. Sono ammessi a partecipare – spiega Pisicchio – i Comuni pugliesi con popolazione compresa tra i 15.000 e i 30.000 abitanti che hanno adeguato o intendono adeguare i parchi giochi comunali alle esigenze dei bambini con disabilità e che, a tal fine, hanno acquistato e messo in opera nell’anno 2017 o intendono acquistare e porre in opera giostre inclusive utilizzabili da minori con disabilità motorie, sensoriali, intellettive o di altro genere”.

Il bando prevede infatti una dotazione finanziaria di 150mila euro, con un contributo massimo di 10mila euro a candidatura. Nella fase di valutazione sono previste premialità in base alla percentuale di cofinanziamento comunale sul totale dell’intervento da realizzare e alla presenza nella stessa area attrezzata di altri servizi accessibili da parte delle persone con disabilità.

Sicuramente è una buona opportunità anche per il Comune di Santeramo a condizione, però, che si provveda con cortese massima urgenza a riattivare l’abbandonato parco giochi di Via Stazione e quello dimenticato in ricordo di Don Nicola Laterza su Via Matera. Anche gli altri parchi giochi comunali di Via Lecce, Piazza Mons. Iolando Nuzzi e Piazza Berlinguer possono essere arricchiti da nuove giostrine per i bambini disabili della nostra Città.

Fonte sito Regione Puglia

Check Also

DOV’È IL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI?

Alcuni cittadini ci hanno fatto notare che il consiglio comunale di ieri non esiste sulla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;