CENSIMENTO ANZIANI SOLI, OK DEL CONSIGLIO REGIONALE ALLA MOZIONE DI STELLATO

Via libera del consiglio regionale al censimento della popolazione anziana sola, in Puglia.
L’assemblea ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia viva, con cui ha impegnato il governo regionale a favorire nei comuni pugliesi la realizzazione di un censimento degli anziani che vivono soli o in stato di abbandono, al fine di  agevolarne l’accesso ai servizi assistenziali – dall’acquisto di generi alimentari, ai farmaci, fino al supporto psicologico e all’accesso alle cure – in caso di bisogno.
“Sono tantissimi i casi di anziani, autosufficienti e non – dichiara Stellato –  relegati in condizioni di marginalità e privazione a causa della solitudine. Un fenomeno preoccupante e purtroppo in ascesa, che spesso sfugge al monitoraggio degli uffici competenti. In alcuni comun, il censimento di questa fascia di popolazione è stato effettuato, in molti altri no.  La mia mozione, appena approvata, prova a colmare questa lacuna.
Il Governo, con il “Patto per la terza età” – prosegue Stellato – punta ad intervenire con delle politiche mirate in favore degli anziani e contro la loro marginalizzazione.
Ma prima di questo serve conoscere la la stima reale del fabbisogno, cioè l’ampiezza del segmento demografico di riferimento. Tutto ciò, al fine di agevolare le politiche di welfare e gli interventi in ambito sanitario, sociale e assistenziale.
Gli anziani – conclude Stellato – non sono solo un pezzo delle nostre famiglie e le radici della società, custodiscono anche un patrimonio di valori, di cultura e tradizioni. Per questo, occuparsi di loro equivale a preservare le nostre comunità”. /comunicato

 

Check Also

FEDERALBERGHI: DA MAGGIO 2025 VOLO DIRETTO SETTIMANALE DA BARI A NEW YORK OPERATO DA NEOS AIR. IMPORTANTE OBIETTIVO CENTRATO DA AEROPORTI DI PUGLIA.

Decolla il nuovo volo diretto da Bari per New York operato dalla Neos Air con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;