In arrivo nuove risorse per borse di studio a favore degli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, appartenenti a famiglie con Isee pari o inferiore a 10.632,94 euro.
La Giunta regionale ha approvato la delibera contenente i criteri per il riparto dello stanziamento statale e per le modalità di assegnazione del beneficio. Alla Puglia sono stati destinati 2.758.250,47 euro.
La Giunta regionale ha stabilito, inoltre, che l’importo della borsa di studio sia pari a 200 euro. Le borse di studio saranno erogate fino ad esaurimento della somma assegnata dal Miur partendo dal livello di Isee più basso e scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento risorse.
Nel caso in cui la somma attribuita dal Miur sia sufficiente a soddisfare le istanze, fa sapere l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, le risorse eventualmente eccedenti saranno distribuite tra i beneficiari, con un aumento dell’importo della borsa di studio fino a un massimo di 500 euro. La richiesta di borsa di studio potrà essere presentata dagli aventi diritto tramite l’apposito sistema informatizzato per la raccolta e la gestione delle domande. La compilazione dell’istanza dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente/studentessa se maggiorenne, utilizzando l’applicativo all’indirizzo www.dirittoallostudiopuglia.it
Gli elenchi degli effettivi beneficiari saranno trasmessi al Ministero entro il prossimo 16 marzo.
Fonte: Regione Puglia