27/01/2022 09:13
Ultim'ora

Articoli recenti

CERCASI PRESIDENTE, ANZI C’E’

Tutto si può presto e bene risolvere chiedendo un piccolo sacrificio al maestoso Sergio Mattarella. Alla pari di tantissimi italiani sto seguendo la cronaca politica di questi giorni per l’elezione del Presidente della Repubblica. E come tantissimi appassionati, anche io mi sono fatto l’idea di come dipanare la matassa nella ... Continua a leggere »

ANNA FRANK AL POSTO DI BALILLA : IL PLESSO DEL 2° CIRCOLO DIDATTICO CAMBIA NOME

L’elementare  Balilla ,lo storico edificio  ubicato in corso Tripoli ,  domani 27 gennaio nel  Giorno della Memoria ,sarà  intitolata ad Anna Frank. La comunicazione in una locandina ,sul  sito del 2 Circolo Didattico  di Santeramo . Una notizia che in realtà ha colto di sorpresa molti cittadini  .<< Non ne ... Continua a leggere »

OGGI SAN FRANCESCO DI SALES, PATRONO DEI GIORNALISTI

Ai colleghi giornalisti l’invito a “inventarsi” qualcosa per farne un momento di riflessione comune Ogni categoria ha il suo Santo Protettore. Anche i giornalisti, scrittori, autori e addetti della stampa cattolica, hanno in San Francesco di Sales il loro protettore. Nacque nel 1567 a Thorens (Savoia) e morì il 28 ... Continua a leggere »

COVID: PUGLIA IN GIALLO DA LUNEDI’

Santeramo è sicuramente da zona rossa. Per l’acuirsi dei contagi, anche la Puglia cambia colore. Da lunedì sarà in giallo ovvero diventeranno più strette le maglie di contenimento. Tra queste, l’obbligo di utilizzare le mascherine anche all’aperto. Obbligo che, come già acclarato, sarà abbondantemente inosservato. Santeramo, invece, credo abbia tutti ... Continua a leggere »

CARO BOLLETTE: “GIUNTA REGIONALE INTERVENGA PER FRONTEGGIARE AUMENTI PER FAMIGLIE E IMPRESE”

Nota dei consiglieri regionali di Forza Italia Paride Mazzotta, Stefano Lacatena, Giandiego Gatta e Vito De Palma. “Rincari che arrivano fino al 60%, gravando sulle famiglie già in difficoltà e mettendo in ginocchio le imprese, molte delle quali costrette a chiudere proprio a causa degli aumenti di luce e gas: ... Continua a leggere »

PRIMA DONNA ALLA GUIDA DEL CONSORZIO DI TUTELA DEL PRIMITIVO DI MANDURIA, NOVELLA PASTORELLI È IL NUOVO PRESIDENTE

Novella Pastorelli, rappresentante di Cantine Due Palme – stabilimenti di Cellino San Marco e di Lizzano – è il nuovo Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria. La prima donna alla guida dell’Ente dalla sua fondazione.   La scelta, unanime e condivisa da parte di tutti i consiglieri ... Continua a leggere »

COVID: COLDIRETTI PUGLIA, E’ DONNA IL 70% DI CHI HA PERSO LAVORO; SCESO AL 49% TASSO OCCUPAZIONE

La manovra di bilancio contiene interventi significativi per le imprese agricole femminili, grazie anche alla proficua collaborazione tra Coldiretti e Ismea A pagare il prezzo più alto sul fronte occupazionale sono state proprio le donne con il 70% dei posti di lavoro persi a causa della crisi economica e occupazionale ... Continua a leggere »

CORECOM PUGLIA E PAROLE O_STILI – LA VIOLENZA VERBALE NELLO SPORT SI COMBATTE A PARTIRE DALLA SCUOLA

“La violenza verbale nello sport si combatte a partire dalla scuola”. Puglia regione pilota del percorso di formazione contro la violenza verbale nello sport promosso dal Corecom in collaborazione con Parole O_Stili, per tutti gli studenti della Regione. In Italia sono oltre 20 milioni i cittadini che praticano sport attivamente, ... Continua a leggere »

OBBLIGO VACCINALE: ALTRI 30 MEDICI SOSPESI DALL’ORDINE DI BARI

Bari, 18 Gennaio 2022. L’Ordine dei medici di Bari ha sospeso ieri altri 30 medici che non risultano in regola con l’obbligo vaccinale, a seguito delle nuove procedure approvate con il Decreto Legge 172 del 27 novembre scorso e a cui il garante della privacy ha dato il via libera ... Continua a leggere »

DETURPATA LA PIETRA MILIARE DINANZI AL BALILLA

Controllare il sistema di video sorveglianza e provvedere alla pulizia Non trovo parole adatte per commentare l’incivile gesto di un anonimo che ha tracciato una X sull’unica pietra miliare situata da tantissimi anni dinanzi all’edificio “Balilla” di Santeramo. Se “18” rappresenta l’inizio della maggiore età, per questo incivile, anche se ... Continua a leggere »

SPESE PROTEZIONE CIVILE: “TRA 2020 E 2021 SPESI 200MILIONI. ORA IL DETTAGLIO E LE MODALITÀ AFFIDAMENTO”

“Tra il 2020 e il 2021 la struttura di supporto nominata dal Presidente della Regione e incardinata presso la Protezione civile ha speso circa 202milioni. Ora attendiamo di conoscere quanto sia stato speso con fondi attribuiti dalla gestione sanitaria e da altri fondi di finanziamento, unitamente alla conoscenza analitica di ... Continua a leggere »

PESTE SUINA: COLDIRETTI PUGLIA, BENE ORDINANZA SALVA STALLE; IN PUGLIA 250MILA CINGHIALI ASSEDIANO CITTA’ E CAMPAGNE

E’ importante la tempestiva adozione dell’ordinanza per contrastare la diffusione della Peste Suina e affrontare una storica emergenza per cui è mancata l’azione di prevenzione e contenimento che Coldiretti ha ripetutamente denunciato in piazza e nelle sedi istituzionali di fronte alla moltiplicazione dei cinghiali che invadono città e campagne, anche ... Continua a leggere »

INCIDENTE NEL TREBBIA: UNO DEI 4 RAGAZZI MORTI ORIGINARIO DI GINOSA E PARENTI A SANTERAMO

Nella giornata dell’11 gennaio, tre ragazzi e una ragazza sono morti a causa un incidente avvenuto a bordo di un‘autovettura in provincia di Piacenza. L’auto è stata trovata sommersa nelle acque del fiume Trebbia. A perdere la vita Elisa Bricchi, fidanzata di Costantino Merli, lo stesso Merli, Domenico Di Canio ... Continua a leggere »

UNA “BELLA NOTIZIA” PER I ZOZZONI

Bonificare l’area, recintarla e dotarla di sistema di video sorveglianza Nel panorama della diversità delle notizie non sempre gradite, finalmente ce n’è una “bella” per i zozzoni. Chi sono i nostri cari amici zozzini? Sono quelli che, preferibilmente nottetempo, escono di casa carichi di rifiuti da abbandonare in ogni dove. ... Continua a leggere »

BUIO PESTO PER LE AMMINISTRATIVE

Non è da escludere il rinvio delle elezioni amministrative. Quando mancano quattro/cinque mesi circa per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l’elezione del nuovo sindaco di Santeramo, la politica locale è avvolta da una coltre di buio pesto. Segno che il sonoro mutismo non riesce ancora a schiodarsi dalle ... Continua a leggere »

SANTERAMO :ROMILDA DI SERIO GIOVANE SOPRANO LIRICO DEBUTTA NELLA CARMEN AL TEATRO ARGENTINA TEATRO DI ROMA

La giovane soprano santermana, 23 anni  laurea in canto lirico con il massimo dei voti al Conservatorio  “N.  Piccinni “ di Bari , distinguendosi per la corposità vocale , vincitrice del concorso lirico Internazionale Musicale del Mediterraneo, ha debuttato  nel ruolo di  Micaëla de la “Carmen”, il capolavoro di Georges ... Continua a leggere »

“CAOS TAMPONI E RITARDO TRACCIAMENTO CONTAGI. DISORGANIZZAZIONE INACCETTABILE”

A seguito e in accoglimento di segnalazioni da parte di numerosi cittadini pugliesi, è di oggi l’interrogazione urgente a firma Lega Puglia, con la quale il capogruppo in Consiglio regionale Davide Bellomo richiede spiegazioni in merito ai gravi ritardi sul tracciamento contagiati da Covid 19, in conseguenza a un’inspiegabile limitazione ... Continua a leggere »

COLDIRETTI PUGLIA, PREZZI STRACCIATI PER CARCIOFI BRINDISINI (18 CENT); SI ‘SPEZZANO’ PER MANDARLI ALL’INDUSTRA

SPECULAZIONI IN CAMPO E IMPORT SELVAGGIO DA TUNISIA ED EGITTO In caduta libera i prezzi dei carciofi in campagna in Puglia, con prezzi inaccettabili fino a 18 centesimi per un mercato freddo, sporcato al contempo dalle importazioni massicce di prodotto estero da Tunisia ed Egitto. E’ quanto denuncia Coldiretti Puglia ... Continua a leggere »

GESTIONE EMERGENZA SUL TERRITORIO: DA OGGI IN VIGORE LE NUOVE PROCEDURE

Bari, 11 Gennaio 2022. Entrano in vigore da oggi le nuove procedure per la gestione dell’emergenza Covid 19 sul territorio definite dal protocollo d’intesa tra la Regione Puglia e le organizzazioni sindacali della medicina generale. I soggetti asintomatici, che dovessero risultare positivi ad un test antigienico o ad un test ... Continua a leggere »

COVID: LE COSE CHE NON CI DICONO

La vaccinazione è importantissima ma da sola non basta. Ho seguito con attenzione la conferenza stampa del Premier Mario Draghi con la speranza di raccogliere qualche elemento di novità e di assicurazione in questi giorni terribili che stiamo vivendo per la copiosa diffusione della pandemia. Forse era meglio se avessi ... Continua a leggere »

SCUOLA: COLDIRETTI PUGLIA, IN CAMPAGNA 1 SU 3 SENZA INTERNET E DAD

In Puglia 1/3 degli alunni nelle aree rurali non può contare su un collegamento Internet veloce per poter seguire la didattica a distanza. E’ quanto dichiara Coldiretti Puglia rispetto al ritorno a scuola degli alunni, con il dibattito sulla possibilità di riattivare la didattica a distanza come strumento contro il ... Continua a leggere »