16/12/2018 16:21
VIAGGI NELL’ARTE 2018 – 2019

VIAGGI NELL’ARTE 2018 – 2019

Obiettivo è promuovere cultura a 360°: trasmettere, divulgare, nonché valorizzare e tutelare l’immenso patrimonio storico-artistico che ci circonda.

Domenica 30 settembre alle ore 18:00 a Santeramo in Colle in Via Roma 36, presso la propria sede, l’Associazione Culturale Arte in Mostra presenterà il nuovo programma di attività ed eventi Viaggi nell’Arte per l’anno 2018-2019. A quasi un anno dalla sua fondazione (gennaio 2018) Arte in Mostra ritorna per tutti i suoi soci e per tutti coloro che amano l’arte o che vogliono avvicinarsi ad essa con un ricco calendario di eventi che si snoderanno durante tutto il 2018 e il 2019 tra ottobre e maggio. Il programma dell’Associazione Arte in Mostra è a cura di Ilaria Almagno e Raffaele Germinario, archeologa e storico dell’arte, nonché fondatori dell’Associazione stessa, entrambi con una nutrita e consolidata esperienza nel settore dei beni culturali grazie alle loro collaborazioni con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero degli Affari Esteri e alcuni fra i principali musei italiani (Galleria Borghese e Galleria Corsini).

Anche in questa edizione obiettivo di Arte in Mostra è promuovere cultura a 360°: trasmettere, divulgare, nonché valorizzare e tutelare l’immenso patrimonio storico-artistico che ci circonda. Ciò attraverso una serie di iniziative che hanno come scopo principale quello di avvicinare un pubblico quanto più ampio e variegato possibile al meraviglioso mondo dell’arte che con la sua bellezza non può far altro che arricchire il bagaglio culturale e umano di ciascuno di noi. Questo anche grazie alla collaborazione e all’aiuto di altri giovani storici dell’arte ed insegnanti che metteranno a disposizione dell’Associazione la loro professionalità, ed istituzioni pubbliche e private come la Libreria di Via Roma.

Anche per l’edizione 2018-2019 Arte in Mostra organizza incontri rivolti ad adulti e agli studenti degli Istituti superiori muovendosi fra novità e “grandi ritorni”. Dopo il successo della scorsa edizione tornano Colazione con l’Arte con un nuovo ciclo di appuntamenti alla scoperta di temi e protagonisti dell’arte, ed Arte e Letteratura, quest’anno in collaborazione con la Libreria di Via Roma, per esplorare ancora una volta lo stretto legame fra le due “sorelle” e osservare come alcuni celebri capolavori letterari hanno trovato grande fortuna figurativa. Tra le novità, invece, Arte in Mostra propone Dentro il capolavoro, con delle vere e proprie immersioni all’interno di celebri opere d’arte, da Sandro Botticelli a Diego Velazquez, per scoprirne misteri e significati nascosti. Non mancheranno eventi speciali che celebreranno alcune ricorrenze quali il Santo Natale, San Valentino o la Giornata internazionale della donna.

Fra le novità da segnalare anche gli appuntamenti dedicati all’arte contemporanea con omaggi ad alcuni dei più significativi esponenti dell’arte italiana del Novecento a partire da Pino Pascali. E proprio in occasione della presentazione del suo nuovo programma che Arte in Mostra domenica 30 settembre esporrà un’opera dell’artista pugliese, di cui ricorrono cinquanta anni dalla sua prematura scomparsa (11 settembre 1968), per così ripercorrerne la vita e l’arte. E’ possibile seguire tutte le attività e le iniziative organizzate dall’Associazione sulla pagina facebook arteinmostra2016. Info e contatti: arteinmostra2016@libero.it

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.