25/11/2017 10:47
UNA SETTIMANA PER L’AUTISMO

UNA SETTIMANA PER L’AUTISMO

Riceviamo e integralmente pubblichiamo.

Il prossimo 2 aprile si terrà la IX edizione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo. Per l’occasione in molte città del mondo ed in quelle italiane saranno illuminati di blu – colore simbolo scelto dall’Onu per l’autismo – i più importanti monumenti.

Il 1° Circolo “Hero Paradiso”, guidato dalla Dirigente, dott.ssa Elena Cardinale, sostenuto da un propositivo collegio docenti, ancora una volta aderisce all’iniziativa con una serie di eventi e proposte volti a promuovere la conoscenza di questa disabilità.

Per l’occasione abbiamo creato un logo esposto su tutte le porte della scuola a rappresentare il nostro impegno per l’inclusione: un simbolico volo di farfalle blu che in girotondo annunciano “Insieme, per volare alto!”

Da subito, gli insegnanti hanno accolto l’invito del Miur ad avviare percorsi di sensibilizzazione sul tema progettando percorsi diversificati di riflessione con gli alunni. In particolare, un team di insegnanti di Scuola Primaria ha realizzato filmati e foto per il Concorso Nazionale “SfidAutismo”. Gli alunni hanno dimostrato una sensibilità stupefacente.

Inoltre presso la sala “Pinuccio Silletti” si è già tenuto l’incontro dell’educatrice esperta convenzionata con la nostra scuola, la dott.ssa Marisa Molinari, con docenti e rappresentanti dei genitori sul tema “Un extraterrestre sulla terra senza manuale di istruzioni” al fine di promuovere la conoscenza sulla triade dell’autismo e sulle modalità di intervento precoce, ma soprattutto per sottolineare l’importanza del lavoro di rete, tra scuola, famiglia, Asl ed Associazioni del territorio.

La Dirigente, dott.ssa Elena Cardinale, ha ricordato che in quest’ottica, per il secondo anno di seguito, l’Amministrazione Comunale si è impegnata ad illuminare di blu alcuni monumenti simbolici di Santeramo, tra cui il nostro plesso “Umberto I”.

Infine preannunciamo che anche la Scuola dell’Infanzia si sta preparando con la visione di cartoon e filmati che aiutino i bambini ad esprimere i loro pensieri e vissuti quotidiani di diversità al fine di educare all’inclusione sin dalla più tenera età.

Certi che i semi piantati porteranno frutto, invitiamo tutti a collaborare e a socializzare le esperienze.

La referente per l’integrazione – Sc. Infanzia Ins. Rosa Colacicco

 

 

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*