25/11/2017 10:48
UNA CAREZZA PER …IL CUORE

UNA CAREZZA PER …IL CUORE

Una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.

 

Sono 400mila in Europa, di cui 60mila in Italia, le persone che ogni anno vengono colpite da un arresto cardiaco.  Circa un quarto di queste persone potrebbero essere salvate con poche semplici mosse. Secondo recenti studi, se la rianimazione cardiopolmonare viene iniziata prima dell’arrivo dell’ambulanza, le probabilità di sopravvivenza aumentano di 2/3 volte rispetto a quando non viene praticata.

In Italia, purtroppo, sono ancora troppo poche le persone in grado di iniziare una rianimazione in attesa dell’arrivo dei medici. Per sensibilizzare sul tema, accanto a una serie di eventi volti a far conoscere meglio l’argomento, rivolti a persone di ogni età ed in ogni contesto di vita,  domani 15 ottobre alle 18.30 si svolgerà presso la sala del Palazzo Marchesale un convegno organizzato dall’associazione “Amici per il Cuore”  e la Pams.  A relazionare la dott.ssa Antonella Ciccarone, cardiologa e la dott.ssa Tina Dimartino, dirigente medico Asl. Interverrà Michele D’Ambrosio, sindaco di Santeramo. Modera la giornalista Anna Larato.

Sarà, inoltre, possibile esercitarsi sulla pratica della rianimazione cardiopolmonare su simulatori.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti:

Giovedi     16– Ore 15,00 -UNA FORZA per il…CUORE- Grop. Dive  A.S. di Calcio

Venerdi     17   AL LAVORO.con il …CUORE -Alunni IISS “P. Sette” -Corso Serale

Sabato       18   Informazione ai cittadini

Domenica 19– IN PIAZZA  per il….CUORE

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*