15/12/2018 15:52
“SAPORIBUS MURGIA” DAL 17 AL 25 NOVEMBRE

“SAPORIBUS MURGIA” DAL 17 AL 25 NOVEMBRE

Le associazioni culturali e di promozione del territorio “La Murgia nel Mediterraneo” e “Paese Mio”,in collaborazione con la Confesercenti Santeramo, annunciano la prima edizione di “Saporibus murgia”!

“Saporibus Murgia” è il nome che gli organizzatori hanno voluto attribuire ad una serie di eventi che avranno luogo, dal 17 al 25 novembre, a Santeramo nelle sale “ Giandomenico” e “ Don Tonino Bello” del palazzo Marchesale con il fine di valorizzare e promuovere la produzione locale, i prodotti tipici del nostro territorio, ma soprattutto le nostre tradizioni che hanno caratterizzato la vita dei nostri nonni e dei nostri genitori.
Nel corso di tale manifestazione sono previste visite guidate presso forni a legna, caseifici e cantine santermane, con l’intento di conoscere le realtà locali; si continua con seminari e laboratori sull’agricoltura  e sugli allevamenti locali, passando per mostre di quadri e di attrezzi della civiltà contadina.

Nella giornata di Martedì 20 Novembre saremo orgogliosi di ospitare il Mo Divittorio che presenterà e suonerà uno strumento unico al mondo, il “Lithos di Puglia”. Nell’organizzazione, inoltre, sarà prevista un riconoscimento alla “Giornata Nazionale dell’albero “mercoledì 21 Novembre.

Il presidente dell’Associazione “La Murgia nel Mediterraneo” Digregorio Domenico: “Sarà l’occasione per iniziare un cammino e una collaborazione con tutti i produttori santermani al fine di incrementare e incentivare le produzioni locali, soprattutto quelle enogastronomiche, che possono essere il volano del turismo santermano, anche in vista di Matera 2019. Ringrazio vivamente “l’Associazione Paese Mio” e il suo presidente Filippo Sette per essere nostri partner dell’organizzazione, considerata la lungimiranza e la passione che quest’ultimo ha messo a disposizione per Santeramo nell’ultimo decennio. ”

Il Vicepresidente dell’Associazione La Murgia Mediterraneo” Salesiano Giovanni: “Il Mediterraneo è stato ed è punto di collegamento, di crescita e di collaborazione per tutte le civiltà che vivono in esso e, quindi, il nostro intento è quello di promuovere le nostre eccellenze anche al di là dell’Italia stessa.

Nelle serate gli ospiti e i partecipanti potranno degustare le nostre prelibatezze nelle rosticcerie, pizzerie e ristoranti convenzionati con menù turistici a base di prodotti locali. Per informazioni:
face book: Associazione culturale mur med – La murgia nel mediterraneo

Facebook : Associazione culturale paese mio

Cell.  392 784 9719

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.