21/11/2017 05:45
QUANDO L’ARTE FA SPETTACOLO

QUANDO L’ARTE FA SPETTACOLO

 

Interesse a ammirazione del 1° C.D. alla 50^ edizione del Carnevale dei Ragazzi.

Anche quest’anno la 50^ edizione del Carnevale dei ragazzi è giunta al termine!

Il nostro Circolo Didattico, come ogni anno, ha accolto questa significativa opportunità con la presenza di ben 480 partecipanti.

Il titolo del gruppo “Quando l’arte fa spettacolo” è stato scelto come tema pregnante, in perfetta linea con la recente normativa Ministeriale che sancisce il potenziamento dell’Ed. Artistica in tutti i gradi di scuola.

Tutti i docenti coinvolti hanno abbracciato con entusiasmo questa “idea” cimentandosi fin da subito nella individuazione degli autori e delle relative opere artistiche, nella realizzazione dei meravigliosi costumi curati nei minimi dettagli, nella presentazione dei vari sottogruppi con quadri dalle dimensioni gigantesche e nella costruzione della “nostra” galleria d’arte sul carro allegorico.

La rappresentazione del gruppo che ha sfilato per le vie del paese nei giorni del 19 e 28 Febbraio, ha suscitato interesse e ammirazione da parte del pubblico per i colori meravigliosi, per l’entusiasmo e per il messaggio di invito all’arte lanciato dall’intero gruppo.

Anche quest’anno non ci sono stati vincitori né vinti in quanto l’elezione del gruppo dell’anno non avviene più, ma la giuria ha attribuito ben due premi meritati e adeguati al nostro gruppo: uno per la migliore coreografia, l’altro per l’originalità dei costumi e del mascheramento. Ma al di là di questi riconoscimenti, ancora una volta, siamo orgogliosi di aver offerto al nostro paese quella spettacolarità, non a caso annunciata nel titolo, e di aver dimostrato come il voler mettere a disposizione la propria competenza manuale e creativa unitamente al lavoro comune e condiviso, dà sempre “buoni frutti.”

Un ringraziamento sentito va elargito ai numerosi genitori che con grande disponibilità e impegno hanno collaborato nella realizzazione dei costumi trasformando la nostra scuola in un super organizzato laboratorio creativo e sartoriale. Non solo! Nello stesso tempo, hanno simpaticamente ballato con tutti noi nella mega coreografia preparata dalla nostra insuperabile Dott.ssa Elena Cardinale che, magicamente travestita da “Musa dell’arte”, ha diretto con competenza e grande professionalità tutti i partecipanti.

L’esibizione dei gruppi presentata nell’Oratorio Salesiano ha destato il “plauso” e la “meraviglia” in tutti i presenti sia per la scelta delle musiche molto travolgenti e significative sia per i movimenti ritmici e coordinati.

La nostra coreografia ha fatto sognare davvero tutti!!! Si sogna quando la danza è capace di comunicare, quando attraverso l’espressione del corpo evoca sentimenti ed emozioni. Questo ci insegna la nostra Dirigente molto competente anche in questo campo! Infatti i nostri sottogruppi, coordinandosi in una armoniosa danza di colori e forme, hanno raccontato la nostra spettacolare “galleria d’arte”.

Che altro dire…Questa manifestazione ha divertito davvero tutti! Soprattutto i nostri alunni che hanno partecipato con vitalità e allegria. Anche i piccolini della Scuola dell’Infanzia hanno sfilato con il “sorriso”, nonostante il percorso fosse un po’ lungo.

Il nostro successo è stato quello di fare breccia ancora una volta nel cuore della gente, sposando in pieno il pensiero di Bruno Munari: “conservare lo spirito dell’Infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire e la voglia di comunicare”.

Le insegnanti Funzioni Strumentali

Tina Sacino

Mariolina Stano

Un commento

  1. Bravi TUTTI , grazie per il vostro impegno, dedizione,sacrificio ecc.. spero che la manifestazione cresca sempre piu’ per il bene della nostra comunità. GRAZIEEEE

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*