22/11/2017 19:20
PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

Una grande occasione quella che si prospetterà per tutti i giovani fino ai 29 anni venerdì 28 novembre 2014 presso il Laboratorio Urbano Mediavision

Il Comune di Santeramo in Colle avvalendosi dello Staff del Laboratorio Urbano Mediavision e con la collaborazione del Servizio Orienta Lavoro della CGIL di Santeramo organizzerà un apposito incontro su “Garanzia Giovani”, il piano nazionale rivolto a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

La Youth Guarantee (Garanzia Giovani) vuole essere infatti la risposta europea alla crisi dell’occupazione giovanile. Il programma, che prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013, mira ad offrire un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

Per l’Italia, l’Unione Europea, ha messo a disposizione un finanziamento di 1,5 miliardi di euro, al cui concorso partecipano la Youth Employment Initiative, il Fondo Sociale Europeo e risorse nazionali.

Anche le aziende sono chiamate a contribuire al raggiungimento  degli obiettivi di Garanzia Giovani, beneficiando di agevolazioni per l’offerta di opportunità formative e d’inserimento lavorativo.

A partire dalle ore 17.00, dunque, lo staff del Laboratorio Urbano guiderà gli interessati nelle procedure di iscrizione e adesione al programma che garantirà loro la possibilità di essere chiamati, entro il termine di 60 giorni dall’inserimento della propria istanza, dal Centro per l’Impiego e avviati al Programma scegliendo tra opportunità di lavoro, tirocinio formativi e corso di formazione.

2 commenti

  1. Ottima iniziativa volevo sapere se e’solo x chi non lavora o studia ciao grazie.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*