29/10/2020 01:09
PREMIO LETTERARIO: SABATO 26 LA PREMIAZIONE

PREMIO LETTERARIO: SABATO 26 LA PREMIAZIONE

Ore 18:00 – Biblioteca comunale “G. Colonna” – Santeramo in Colle

Il Club femminile dell’Amicizia di Santeramo in Colle (BA) ha portato a termine il percorso del Premio letterario “Terre di Puglia” per editori pugliesi avviato fin dal settembre 2019 con l’autorevole partenariato di istituzioni quali la Teca del Mediterraneo (biblioteca del Consiglio Regionale di Puglia), il Comune di Santeramo in Colle, il GAL “Terre di Murgia”, la Scuola Superiore “IISS Pietro Sette” di Santeramo e I Presidi del Libro. Hanno collaborato Rosa Angela Silletti responsabile della biblioteca “G. Colonna” di Santeramo e i titolari delle librerie Edicola di via Roma, Equilibri, Libriamo.

Il premio nasce da un’idea della scrittrice Giulia Poli Disanto con l’intento di promuovere la lettura e dare sostegno e visibilità alle numerose case editrici del territorio pugliese. La presidente del Club Femminile dell’Amicizia Angela Disanto si augura che questa iniziativa possa trovare sempre terreno fertile presso i partner istituzionali e gli sponsor per arricchire culturalmente la nostra cittadina e il territorio.

La cerimonia di premiazione sarà celebrata sabato 26 settembre presso la biblioteca comunale “G. Colonna” alle ore 18 con la presenza degli editori ed autori finalisti. Interverranno: Angela Disanto – presidente del Club femminile dell’Amicizia promotore del Premio, Anna Vita Perrone –  dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale Consiglio Regionale di Puglia, Fabrizio Baldassarre – Sindaco di Santeramo in Colle, Massimiliano Scalera – Presidente GAL “Terre di Murgia”, Giovanni Mariani – dirigente scolastico IISS “Pietro Sette”, Giovanni Barnaba – presidente della Cooperativa sociale SoleLuna.

Al concorso si sono proposte 18 case editrici con altrettanti romanzi che sono stati analizzati da una nutrita e valida giuria formata da adulti e studenti: la giuria adulti con personalità della cultura, Alessandro Cannavale, Gabriella Genisi, Annamaria Minunno, Fabio Moliterni; con le componenti del settore Cultura del Club Giulia Poli Disanto, Laura Perri, Caterina Porfido, Camilla Robert e con la responsabile della Biblioteca Comunale “G. Colonna” Rosa Angela Silletti. Non meno importante la giuria “giovani”, composta da dieci studenti della Scuola Superiore “IISS Pietro Sette” di Santeramo che ha rappresentato la scuola del nostro territorio e che durante la cerimonia attribuirà anche una menzione speciale.

I vincitori

I – Cristò, La meravigliosa lampada di Paolo Lunare, TerraRossa Edizioni

II – Rita Lopez, Apri gli occhi, Florestano Edizioni

III ex aequo – Annamaria Gustapane, Malepilu, Besa Muci

III – Sebastiano Mondadori, Il contrario di padre, Manni Editore

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al n. 3458161634 fino ad esaurimento dei posti.

Angela Disanto

Presidente Club Femminile dell’Amicizia – Santeramo in Colle

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.