24/11/2017 12:21
OGGI GIORNATA PER TUTTE LE DISABILITA’

OGGI GIORNATA PER TUTTE LE DISABILITA’

Le insegnati Rosa Colacicco per la scuola dell’Infanzia e Ileana Tucci per la scuola Primaria della “Hero Paradiso” di Santeramo, diretto dalla Dott.ssa Elena Cardinale, hanno inviato alla nostra Redazione il seguente comunicato stampa che ben volentieri pubblichiamo.

“Oggi si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, come stabilito dal Programma di azione mondiale per le persone disabili adottato nel 1982 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventata anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, per opera della Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, al fine di promuovere a livello internazionale una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Quest’anno è stato scelto il tema “Questioni di inclusione: accesso ed empowerment per le persone con tutte le abilità”.

Pertanto oggi, anche se siamo presi dai preparativi frenetici in occasione del Natale, vogliamo prenderci un istante per ricordare i passi avanti fatti nell’integrazione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con disabilità, ma anche per cogliere la preziosa opportunità di far circolare le iniziative avviate sul territorio al fine di contribuire alla sensibilizzazione di tutti su un tema a noi caro e che ci vede ogni giorno impegnati in prima fila accanto alle Istituzioni, alle associazioni/cooperative, alle famiglie e soprattutto ai bambini.

Invitiamo insegnanti, alunni, famiglie e cittadini a farci pervenire e condividere: proposte di miglioramento, testimonianze e buone pratiche.

Perché la condivisione delle buone idee… è il primo passo per realizzarle!

Nell’attesa, vi segnaliamo alcune iniziative e link  che ci aiutino a guardare alla disabilità “con gli occhi dei bambini” per poter poi orientare le nostre azioni di adulti.

Iniziative e link:

– dal 3 all’8 dicembre, “Cultura senza barriere” presso Castel del Monte (cfr. Andrialive.it)

– il 3 dicembre, “Flash mob” presso la Camera dei Deputati (a cura delle persone con Sindrome di Down)

– Consulta della disabilità presso il Comune di Santeramo su http://autismoinsieme.it/consulta/

http://www.aeroportidipuglia.it/Autismo-in-viaggio/default.htm

– The Eyes of Child su https://www.youtube.com/watch?v=WB9UvjnYO90

– Cosa sognano i ciechi? (intervista) su https://www.youtube.com/watch?v=dvmUvqKSGao

– Rosso come il cielo (Film) su https://www.youtube.com/watch?v=aqz95vlG4xg

– La famiglia Bèlier (Film)

– Temple Grandin (scena finale del film) su https://www.youtube.com/watch?v=-5TtjbLQUTQ

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*