20/11/2017 21:53
OGGI FESTA DI SANT’ERASMO “VERNINE”

OGGI FESTA DI SANT’ERASMO “VERNINE”

E’ il solito programma annuale, il classico copia e incolla che non apporta nessuna novità al vero significato storico della festa. La verità storica ancora una volta viene sottaciuta.

Ricorre oggi la tradizionale festa di Sant’Erasmo “vernine”. Questo il programma predisposto dal Comitato Feste Patronali: ore 17.00 processione con l’effigie del Santo per le vie cittadine. La partenza è prevista dinanzi alla sede del Comitato in Via Piazzolla per poi attraversare il seguente itinerario: Piazza Garibaldi, Via Roma, Ladislao, Marconi, Rossini, Donizetti, Mascagni, Carmine, Largo Piazzolla, Via Piazzolla per poi concludersi dinanzi alla Chiesa Madre. Le strade del percorso della Processione saranno eccezionalmente illuminate a cura della ditta Gianfranco Paulicelli di Capurso. Alle ore 18:00 la celebrazione della santa messa.
Alle ore 19.30: festa in Piazza Garibaldi con esibizione del gruppo folcloristico “Sbandieratori Capurso” e degustazione di caldarroste e vino novello. Alle ore 21:00, infine, lancio di Mongolfiera. E’ il solito programma annuale, il classico copia e incolla che non apporta nessuna novità al vero significato storico della festa. A ben conoscere ciò che avvenne a Santeramo nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 1860, sicuramente apporterebbe a questo giorno un significato aggiuntivo sottaciuto alla Cittadinanza e, soprattutto, alle nuove generazioni che non sanno spiegarsi le ragioni della festa odierna. A farlo dovrebbe essere il Comitato Feste Patronale di intesa con la Chiesa. Prima o poi, comunque, la storia della festa di Sant’Erasmo “vernine” che oggi è conosciuta da pochi, diventerà patrimonio conoscitivo di tutti.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*